Torneranno a suonare a ferragosto le campane della chiesa delle "Anime Sante"

13 Agosto 2016   11:59  

 'Mute' dal sisma del 2009, nel giorno della solennità dell'Assunta, lunedì 15 Agosto, a mezzogiorno in punto, torneranno a suonare a festa le tre antiche campane della chiesa di S. Maria del Suffragio di L'Aquila, detta delle 'Anime Sante'.

 Del diametro di 64, 50 e 37 centimetri, le campane furono realizzate dalla Fonderia marchigiana Comm. Giuseppe Pasqualini e Figli di Fermo, su commissione dell'Arciconfraternita di S. Maria del Suffragio per le vittime dei terremoti: la più grande nel 1837 e le due più piccole nel 1931.

Intanto, si avviano a conclusione i lavori di consolidamento sismico e restauro della chiesa, cominciati nel 2014 e finanziati grazie all'accordo italo-francese e realizzati dall'ATI Italiana Costruzioni e Fratelli Navarra.

Un primo segnale importante si avrà a fine settembre quando sarà smontato il ponteggio che per due anni ha celato la Chiesa alla vista di aquilani e turisti e sarà possibile rivedere la caratteristica facciata concava, della chiesa settecentesca restaurata.


Galleria Immagini

Foto Ansa
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore