Tour Straordinari alla Scoperta dei Sotterranei del Castello dell'Aquila

02 Ottobre 2023   11:59  

Dal 7 ottobre al 5 novembre, durante tutti i fine settimana e anche durante il ponte del 1° novembre, il Museo Nazionale d'Abruzzo offre una straordinaria opportunità di esplorare il Castello dell'Aquila da un punto di vista del tutto unico: il sistema di gallerie di contromina.

Questo sistema è stato scavato all'interno delle fondamenta del castello e si estende lungo l'intero perimetro delle cortine e dei bastioni. Era progettato per intercettare le gallerie sotterranee di minamento costruite dal nemico.

I visitatori saranno accompagnati dal personale del Museo e avranno a disposizione un'audioguida. Questo tour straordinario permetterà loro di immergersi in un suggestivo percorso formato da piccole stanze e cunicoli, larghi poco meno di un metro e alti poco più di due, che si snoda lungo il perimetro del bastione Est.

Camminando tra le numerose feritoie che consentivano il controllo visivo e acustico delle gallerie, i visitatori rivivranno l'esperienza dei soldati che, alla luce delle torce, pattugliavano le contromine in silenzio, ascoltando le pareti nell'attesa di un possibile attacco sotterraneo.

Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate sul sito Museonazionaledabruzzo.cultura.gov.it, dove è possibile consultare i giorni di apertura straordinaria previsti per il 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28, 29 ottobre e il 1°, 4 e 5 novembre. Non perdete l'occasione di scoprire questo affascinante mondo sotterraneo del Castello dell'Aquila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore