Tra domani e lunedì tempo in peggioramento e precipitazioni sparse

05 Maggio 2012   11:14  

L’area di alta pressione che fino alla giornata di ieri ha garantito tempo stabile e soleggiato soprattutto al centro-sud, tende ulteriormente ad attenuarsi a causa dell’avvicinamento di una perturbazione proveniente dalle Baleari che, tra domani e lunedì, attraverserà gran parte delle nostre regioni peninsulari, favorendo annuvolamenti e precipitazioni, anche a carattere temporalesco. Infiltrazioni di aria umida ed instabile di origine atlantica provocheranno diffusi fenomeni di instabilità sulle regioni settentrionali nelle prossime ore, in particolare sulle zone alpine e prealpine, mentre nel corso del pomeriggio-sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche.

L'Aquila - Pescara - Teramo - Chieti

Domani la perturbazione raggiungerà anche la nostra Regione, favorendo un graduale aumento della nuvolosità e precipitazioni inizialmente più probabili sul settore occidentale e sulla Marsica, mentre tra il pomeriggio e la nottata le precipitazioni potranno interessare anche il settore orientale, risultando occasionalmente anche a carattere temporalesco. Schiarite nella giornata di lunedì ma permarranno condizioni di instabilità che potranno dar luogo a formazioni temporalesche a ridosso dei rilievi, in estensione verso il settore centro-orientale.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio-sera, a partire dal settore occidentale e sulla Marsica. Ulteriore intensificazione della nuvolosità in nottata e nel corso della mattinata di domenica con precipitazioni a partire dal settore occidentale, localmente a carattere temporalesco. Tra il pomeriggio e la nottata di domenica le precipitazioni (anche a carattere temporalesco) potranno interessare anche il versante orientale.

Temperature: Stazionarie.

Venti: Inizialmente deboli a regime di brezza, tuttavia nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, rinforzando, specie sul settore orientale.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento.

(abruzzometeo.it)

 

LE AUTOSTRADE:

A14 SILVI MARINA

A14 CITTA' SANT'ANGELO

A14 GIULIANOVA

A24-A25

A14 ORTONA-LANCIANO-VASTO


LE WEBCAM ABRUZZESI

 

Webcam Chalet Al Faro 
Chalet Al Faro - Spiaggia
versione html - versione java
Webcam Hotel Sporting 
Hotel Sporting - Lungomare
versione html - versione java

 

 

Ofena (AQ) - www.webalice.it/dalessandro.dam


 
Roccaraso (AQ) - www.roccaraso.biz




 
Cappadoccia (AQ) - www.cappadociaweb.it


 
Rocca di Mezzo (AQ) - www.roccadimezzo.org


 
Pescasseroli (AQ) - www.pescasserolionline.it


 
Teramo - www.meteoteramo.it



Canzano (TE) - www.buriansnow.it


 
Torricella Peligna (CH) - ipcam.progettosuono.com



 
Majella - Rifugio Pomilio (CH)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore