Tra le macerie e i tesori di palazzo Leli

Le esclusive immagini di Abruzzo24ore.tv

09 Novembre 2010   17:10  

Palazzo Leli, in piazza Chiarino. E' uno dei tanti palazzi storici del centro dell'Aquila, vincolati dalla Soprintendenza delle Belle arti, gravemente danneggiato dal sisma del 6 aprile 2009. Un palazzo che fu dei nobili Caracciolo, poi passato dopo il sisma del 1703 alla famiglia Paolini.

Dentro, tra macerie e puntellamenti, tanti elementi di pregio architettonico, e volte con importanti affreschi, in parte crollate. Ed anche una cappella privata, che i proprietari hanno obbligo di mettere a disposizione per visite e funzioni religiose.

Per riportare Palazzo Leli a quello che era, occorrono 4,5 milioni di euro. Attualmente, in virtù delle ordinanze, per la ricostruzione di una casa E, senza distinguere tra un palazzina di cemento in periferia, ed un'antica opera d'arte muraria in centro, al massimo si può ottenere 1180 euro a metro quadro lordo, che netto fa molto di meno.

Pensare di poter riparare questo palazzo come decine e decine di altri palazzi vincolati con queste cifre è pura follia.

Palazzo Leli, comunque, è al centro di un progetto pilota della Cna e del consorzio L'Aquila centro che sta già procedendo alla progettazione di ricostruzione di alcuni edifici di pregio come nel servizio spiegano Francesco Laurini e Agostino Del Re, della Cna. 

 

Servizio Filippo Tronca e Marco Signori
riprese Diego Lepiscopo
montaggio Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore