Tra pochi giorni gli italiani saranno chiamati a scegliere il proprio futuro

L'iniziativa di Abruzzo24ore.tv e ActionAid

20 Febbraio 2013   11:27  

In una campagna elettorale in cui i temi e le posizioni dei candidati risultano a volte confuse e poco attinenti alle reali esigenze del paese, i cittadini stanno dimostrando di voler parlare di temi e, su quelli, confrontarsi con chi si candida a guidare il paese.

Migliaia sono gli italiani che stanno esprimendo la propria preferenza sugli 8 punti che l'Ong internazionale ActionAid ritiene indispensabili per avviare il cambiamento che meritiamo.

A livello nazionale con quasi il 28% delle preferenze si afferma il punto che parla di trasparenza e partecipazione. Sentiamo evidentemente il bisogno che l'Italia si uniformi a standard internazionali per la pubblicazione nel formato più accessibile possibile dei dati delle pubbliche amministrazioni per mettere i cittadini in condizione di avere un tempestivo accesso alle decisioni assunte a tutti livelli, inclusi gli impegni di natura europea ed internazionale, anche per quanto riguarda il settore della cooperazione allo sviluppo.

Gli abruzzesi (e gli aquilani in particolare) sentono profondamente questa necessità, tanto da superare il 50% delle preferenze in provincia dell'Aquila.

Forse perché gli strumenti di trasparenza sono importanti sempre ma divengono un banco di prova fondamentale quando si tratta di rendere noti con dettaglio e tempestività i fondi pubblici e privati stanziati nei casi di risposte a catastrofi naturali. In Emilia Romagna la sinergia tra società civile organizzata e pubbliche amministrazioni ha consentito il varo del portale www.openricostruzione.it, strumento in mano ai cittadini delle zone colpite dal terremoto del 2012 per monitorare le donazioni e i progetti. Una buona pratica che chiediamo di sostenere.

La richiesta di adesione è stata mandata a tutti i candidati, di ogni schieramento.

Tra le prime adesioni dei candidati abruzzesi al Parlamento agli 8 punti di ItaliaSveglia è pervenuta alla redazione di Abruzzo24ore.tv quella degli aquilani Stefania Pezzopane e Giovanni Lolli, candidati rispettivamente al Senato e alla Camera nelle file del Partito Democratico.

Alla nostra richiesta di esprimere un impegno concreto che declini almeno uno dei punti in azioni concrete e verificabili nei primi 100 giorni di mandato l'On. Lolli ha dichiarato “"Mi impegno a presentare un atto relativo alla tracciabilità dei fondi pubblici e privati per le ricostruzioni post calamità, mi impegno inoltre a sostenere la stabilizzazione del 5 per mille e la cittadinanza per chi nasce e cresce in Italia" 

ActionAid, insieme al fondamentale supporto dei sostenitori e degli attivisti, si impegna a verificare questi impegni presi allo scadere dei 100 giorni.

Così come lo faremo per le dichiarazioni dei candidati Premier Monti, Bersani, Ingroia e Giannino che lo staff nazionale di ActionAid ha incontrato in questi giorni.

Guarda come sono andati gli incontri con Bersani, Giannino, Monti, Ingroia.

Continuate a seguirci in questi ultimi giorni di campagna elettorale e continuate a esprimere le vostre preferenze sul sito www.italiasveglia.it o mandando una mail all'indirizzo redazione@abruzzo24ore.tv

 

Sara Vegni
Referente Territoriale Abruzzo
ActionAid Italia


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore