Tragedia all'Ospedale Santo Spirito di Roma: Neonata Muore un'Ora Dopo il Parto

Genitori Chiedono Chiarezza

23 Febbraio 2024   11:30  

Una terribile tragedia ha colpito l'Ospedale Santo Spirito di Roma il 15 febbraio, quando Valentina ha chiuso gli occhi per sempre appena un'ora dopo essere venuta al mondo. Ora, i genitori della neonata cercano risposte e giustizia mentre la Procura apre un'inchiesta per fare luce su quanto accaduto.

Dopo l'avvio dell'inchiesta, attualmente contro ignoti, gli inquirenti hanno ascoltato il papà della piccola, Alessandro Corda, e oggi è stato il turno della mamma, Vlada Savciuc. La giovane donna, ancora sotto shock, ha dichiarato a Repubblica: "Ho desiderato per tutta la vita questa figlia e non ho avuto neanche la possibilità di sentire il suo pianto. Sono ancora sotto choc, non riesco neanche a vivere il lutto perché mi faccio mille domande su cosa sia successo... io e mia figlia stavamo benissimo".

Secondo quanto riportato nella denuncia presentata dalla coppia, durante la gravidanza non erano stati riscontrati problemi nei monitoraggi. Tuttavia, una volta arrivata in ospedale dopo la rottura delle acque, la situazione è peggiorata con forti contrazioni e abbondanti perdite di sangue. La neonata, chiamata Valentina dai genitori, è stata fatta nascere con un cesareo, ma era ormai troppo tardi e è deceduta un'ora dopo.

La giovane mamma ha testimoniato al pm tutta la sua esperienza, evidenziando la crescente preoccupazione durante il travaglio. Gli inquirenti hanno anche disposto il sequestro della cartella clinica, della placenta e del cordone ombelicale e potrebbero ordinare un'autopsia.

Una tragedia che ha sconvolto i genitori, assistiti dagli avvocati Stefania Rondini e Andrea Calderoni, che ora cercano risposte. "Ciò che desta perplessità è il fatto che si trattava di una gravidanza senza problemi", spiega l'avvocato Rondini. "Lotteremo fino in fondo per l'accertamento dei fatti e delle eventuali responsabilità, soprattutto per Valentina, la cui vita si è spenta senza apparente motivo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore