Transumanza, a Pescocostanzo torna "A spasso con i pastori"

08 Settembre 2014   09:39  

 Dopo il successo della passata edizione, l'appuntamento fissato per sabato 13 settembre, rappresenta una delle piu' richieste conferme del programma escursionistico estivo.

La ASD NaturalMente in collaborazione con la locale Associazione dei Pensionati rievoca, infatti, anche per l'estate 2014, a Pescocostanzo la Transumanza.

Per l'occasione, in compagnia di alcuni pastori locali si attraverseranno i vecchi tratturi per passare una giornata all'insegna del divertimento e della socializzazione compiendo un vero e proprio salto nel tempo, rivivendo gli usi e costumi che, nel corso dei secoli, hanno forgiato le antiche e nobili tradizioni locali.

Durante il tragitto, grazie all'allestimento di postazioni ad hoc, ci sara' la possibilita' di prendere parte ad una serie di dimostrazioni curate dagli stessi pastori inerenti la lavorazione di prodotti caseari mediante tecniche antichissime tuttora conservate gelosamente.

A fine escursione, si potra' gustare un delizioso pranzo a base di prodotti tipici locali presso l'Eremo di San Michele, restaurato proprio grazie alla perizia dei componenti l'Associazione dei Pensionati pescolani, difronte allo splendido scenario dei "Quarti" di Pescocostanzo, il tutto avvolto dalla magica atmosfera delle montagne abruzzesi.

"Ancora una volta" sottolinea il presidente dell'ASD NaturalMente, Francesco Donatelli, "mettiamo in campo tutto il nostro impegno e la nostra professionalita' per proporre attrattive diverse che abbiano come fine comune quello della riscoperta e della valorizzazione del territorio.

Con la rievocazione della Transumanza, infatti, insieme all'Associazione dei Pensionati, abbiamo dato vita ad un nuovo evento da riproporre annualmente per rivivere e per far conoscere una delle tradizioni piu' nobili e significative legate al nostro territorio montano".

Per Info e Prenotazioni: www.asdnaturalmente.it; info@asdnaturalmente.it. Oppure 3406222598 (Francesco - Istruttore Nazionale di Nordic Walking), 3285738182 (Giuseppe - Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di escursionismo). 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore