Trapani-Virtus Lanciano 1-0, i frentani cadono in Sicilia, ma è giallo...

30 Novembre 2013   17:33  

 La Virtus Lanciano rimedia a Trapani la terza sconfitta stagionale. Dopo un inizio promettente, la squadra di Baroni ha subito il ritorno degli uomini di Boscaglia, cominciato dopo la prima mezz'ora e continuata fino alla rete del vantaggio granata giunta al 69' grazie ad una splendida discesa del bomber Mancosu, il quale ha confezionato un assist perfetto per Basso, match winner della gara.

Ma la partita è stata catatterizzata da un giallo, quando al 71' l'angolo calciato da Mammarella sembrava essere stato maldestramente spedito oltre la linea di porta dallo stesso portiere granata.

Non è stato dello stato avviso l'arbitro, il quale ha espulso Mammarella per aver protestato.

Nella file rossonere, discreta la prestazione da parte di Mammarella e del portiere Sepe. In avanti abbastanza evanescente Turchi, meglio Plasmati. Ottima in casa Trapani la prestazione di Mancosu, che si è confermato pericoloso anche in fase di impostazione.

In classifica, la Virtus Lanciano rimane a quota 29 punti e scende al terzo posto. Il Trapani sale a quota 21 e comincia ad intravedere la zona play-off.

Ecco la cronaca della gara: Partita che si prospetta piena di emozioni quella del Provinciale di Erice, dove si fronteggiano il Trapani di Boscaglia neopromossa e matricola da tenere d'occhio, e la Virtus Lanciano, grandissima sorpresa del campionato cadetto. Sfida nella sfida dal momento che la miglior difesa della B (la Virtus ha subito solo 10 reti), dovrà affrontare il bomber Mancosu, vice capocannoniere del torneo con 10 reti.

In caso di vittoria la squadra di Baroni guadagnerebbe di nuovo la vetta solitaria della classifica. Ieri sera, infatti, la capolista Empoli non è andata oltre il pari casalingo per 2-2 contro il Brescia (i toscani sono riusciti a riequilibrare le sorti del match solo al fotofinish del match, grazie ad una rete del bomber Tavano). Sul fronte formazioni, viste le assenza per infortuni da parte di Thiam, Piccolo e Paghera, Mister Baroni nel suo consueto 4-3-3 conferma in blocco la formazione che ha battuto il Varese la settimana scorsa.

Tridente composto dagli esterni offensivi Di Cecco a Sinistra e Turchi a destra con Gianvito Plasmati al centro dell'attacco. In casa Trapani, la squadra granata deve fare a meno dello squalificato Djuric, e nel 4-4-2 il tecnico Boscaglia schiera come coppia d'attacco il pericolosissimo Mancosu insieme all'altro attaccante Gambino.

Arbitra Aureliano di Bologna.

Si comincia con qualche minuto di ritardo rispetto gli altri campi. A mostrare i muscoli per prima, è la Virtus Lanciano, quando al 10' un sinistro da tiro franco da parte dello specialista Mammarella impegna il portiere Nordi che riesce a salvarsi in angolo.

Sicuramente inizio di gara più pimpante da parte della Virtus Lanciano rispetto ad un Trapani che non riesce a trovare sbocchi offensivi. Al 18' si vedono i siciliani, con un tiro di Finocchio bloccato da Sepe. L'iniziativa rimane, tuttavia, sempre in mano ad un intraprendente Lanciano. Al 28' ancora Lanciano con un diagonale di Plasmati che si perde a lato.

Al 36' la Virtus Lanciano corre il primo vero pericolo del match: Nizzetto impegna severamente Sepe, il quale è costretto a salvarsi in angolo; sul seguente corner Finocchio da buona posizione spara alto. Al 40' insidiosa punizione di Nizzetto che sibila alla sinistra del palo della porta difesa da Sepe. Il Trapani finisce in crescendo questa prima frazione. Finisce il primo tempo con risultato di Trapani-V. Lanciano 0-0.

Dopo una prima mezz'ora di gara di marca frentana, nell'ultimo quarto d'ora gli uomini di Boscaglia si sono scossi, ed hanno creato più di un' occasione per passare in vantaggio. La partita rimane agonisticamente valida ed aperta a qualsiasi risultato. Le squadre iniziano il secondo tempo senza variazioni rispetto alle formazioni iniziali. I granata cominciano da dove avevano finito la prima frazione: al 52' discesa di Mancosu che mette la palla al centro per Ciaramitaro, il quale da ottima posizione si fa parare il tiro del sempre attento Sepe. Al 56' cambio tattico nella Virtus Lanciano: fuori Turchi e dentro Falcinelli. In conseguenza di questo cambio, il tridente offensivo assume i seguenti connotati: Di Cecco si sposta sulla destra, Falcinelli va sulla sinistra ed al centro rimane Plasmati.

Entra anche Gatto al posto di Minotti, la Virtus Lanciano sembra essere troppo sbilanciata in avanti, ed al 69' arriva il vantaggio granata: devastante discesa da parte di Mancosu, il quale pennella un cross rasoterra per Basso, che fredda l'incolpevole Sepe per l'1-0 siciliano.

Trapani- Virtus Lanciano 1-0. Al 71' giallo nella porta siciliana: Mammarella crossa dalla bandierina del calcio d'angolo, il portiere Nordi sembra respingere la palla oltre la linea di porta, ma l'arbitro non assegna la rete; si scatena il parapiglia generale in campo, e Capitan Mammarella viene espulso per le sue veemente ( e, forse giustificate, proteste).

In dieci uomini ed in svantaggio, gli uomini di Baroni si gettano generosamente in avanti alla ricerca del pareggio, esponendosi, però, alle ripartenze granata. Espulso il vice di Baroni.

4 i minuti di recupero.

La partita termina con il risultato di Trapani-Virtus Lanciano 1-0.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore