Tribunale Chieti: nel Milleproroghe i fondi, Di Primio soddisatto

Accolto ordine del giorno Tenaglia-Toto

19 Novembre 2010   13:38  

I fondi per la ricostruzione potranno essere utilizzati anche per il tribunale di Chieti. Il governo ha infatti accolto, in sede di esame della legge di stabilità (ex Legge Finanziaria), l'ordine del giorno presentato dal deputato Pd Lanfranco Tenaglia e sottoscritto da Daniele Toto (Fli), che impegna l'esecutivo ad inserire nel decreto legge "milleproroghe" una norma per consentire di destinare appunto alla ricostruzione del tribunale di Chieti parte dei fondi stanziati per la ricostruzione degli edifici pubblici distrutti o danneggiati dal terremoto. Il decreto "milleproroghe" sarà approvato entro il mese di dicembre. "Finalmente si vede la luce in fondo al tunnel - afferma Tenaglia - il governo dovrà ora rispettare l'impegno assunto di fronte alla Camera ed eliminare gli ostacoli che sino ad ora hanno impedito la ricostruzione del tribunale di Chieti. Se alle promesse seguiranno i fatti, nei primi mesi del prossimo anno i lavori potranno iniziare. Continuerò a vigilare perché ciò accada - assicura Tenaglia - e incalzerò il governo e il commissario alla ricostruzione Chiodi sino a quando il problema non sarà definitivamente risolto".

"Esprimo grande soddisfazione - dichiara il sindaco Umberto Di Primio - per l’approvazione questa mattina da parte della Camera dei Deputati, nell’ambito della Legge di Stabilità, dell’Ordine del Giorno che consente anche a Chieti, città fuori dal cratere e quindi non direttamente finanziabile con fondi per la ricostruzione post terremoto, di utilizzare tali fondi per ristrutturare il Tribunale di Chieti.

La decisione di oggi - aggiunge il sindaco - sicuramente favorita dalla pressione istituzionale alimentata dall’attività del Presidente del Tribunale di Chieti, dall’Ordine degli Avvocati di Chieti, dai Parlamentari nonché dal Presidente Chiodi e dal Presidente della Provincia di Chieti che con me hanno partecipato all’incontro presso il Ministero della Giustizia per sensibilizzare il Governo alla necessità di finanziare la ristrutturazione del Tribunale di Chieti, è un’occasione straordinaria che ci consente non solo di ristrutturare lo stabile del Tribunale ma, anche, di avviare e portare a termine quel progetto di ampliamento degli Uffici Giudiziari che sta particolarmente a cuore alla nostra Amministrazione - che ho presentato all’inizio del mio mandato al Consiglio Giudiziario - e che oggi, attraverso un progetto di finanza, potrà prendere corpo anche grazie al Protocollo d’Intesa che stiamo per sottoscrivere con la Provincia di Chieti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore