Tribunali minori, Pezzopane presenta emendamento a Milleproroghe per salvare sedi abruzzesi

15 Gennaio 2014   15:25  

Una proroga di dieci anni per derogare la riforma delle circoscrizioni giudiziarie nelle province abruzzesi, che interessa i Tribunali di Avezzano, Sulmona, Lanciano e Vasto, ed evitarne la soppressione.
E' quanto prevede l'emendamento presentato al decreto "Milleproroghe" dalla senatrice PD Stefania Pezzopane, firmato anche dai senatori Federica Chiavaroli (NCD), Luigi Cucca, (PD), componente della Commissione Giustizia e Enrico Buemi (PSI).
Nel testo dell'emendamento si chiede di prorogare per dieci anni la deroga concessa ai Tribunali abruzzesi, per il sisma del 2009, che inizialmente prevedeva solo tre anni, a causa delle perduranti condizioni di inagibilita' delle sedi dei Tribunali di L'Aquila e Chieti.
"La mobilitazione - afferma Pezzopane - continua. Ho presentato questo emendamento in sintonia con le richieste dei comitati cittadini, dell'Ordine degli Avvocati e dei Sindaci del territorio.

La riforma intrapresa dai precedenti Governi rappresenta solo un aggravio dei costi per il cittadino, senza alcun beneficio concreto per il sistema giudiziario. L'emendamento ci consente di avere un lasso di tempo ragionevole per scongiurare la chiusura - ha proseguito Pezzopane - Dobbiamo fare squadra e dedicarci con convinzione a confezionare un progetto valido che salvi i tribunali abruzzesi, da presentare al Governo al piu' presto, anche rivedendo qualche circoscrizione giudiziaria e salvaguardando i territori di montagna".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore