Tribunali minori, riparte il percorso referendario

25 Marzo 2014   16:20  

Dopo lo stop imposto dalla Corte Costituzionale lo scorso gennaio, riparte il percorso referendario per l'abrogazione della normativa nazionale che ha previsto l'abolizione dei tribunali che hanno sede in citta' non capoluogo di provincia.

Il Consiglio regionale, nella seduta di oggi, ha infatti approvato i testi dei 3 quesiti referendari, che nella loro formulazione dovrebbero superare i rilievi che hanno portato alla bocciatura precedente da parte della Consulta. L'Assemblea ha eletto riconfermandoli i Consiglieri regionali Emilio Nasuti e Gino Milano, delegati alla materia referendaria.

Riparte dunque - commentano Nasuti e Milano - il percorso che avevamo avviato lo scorso anno contro la legge Severino, per scongiurare la chiusura dei tribunali cosiddetti minori . E l'Abruzzo si conferma ancora una volta capofila in questa battaglia.

Ora i quesiti dovranno essere sottoscritti da almeno altri 4 Consigli regionali e dopo di che si passera' all'esame della Corte di Cassazione, che dovra' valutarne l'ammissibilita'.

In Abruzzo il taglio riguarda i tribunali di Lanciano, Vasto, Avezzano e Sulmona, per i quali pero' e' stata disposta una proroga dell'attivita' fino al 2018, vista la parziale inagibilita' dei palazzi di giustizia di Chieti e L'Aquila, danneggiati dal sisma del 2009.

Nonostante la proroga continuano i Consiglieri delegati e' un nostro preciso dovere continuare a batterci affinche' questi anni non siano solo di accompagnamento alla chiusura, ma possano essere impegnati per scongiurarla, salvaguardando la presenza dello Stato e della giustizia in vasti territori della nostra regione.

Accanto ai quesiti il Consiglio ha approvato anche una risoluzione, in cui si chiede allo Stato di riaprire la discussione sull'articolazione della geografia giudiziaria, consentendo alle Regioni di partecipare fattivamente alla trattativa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore