Trifuoggi al convegno sul femminicidio: “Una rivoluzione culturale è necessaria''

08 Luglio 2013   10:24  

" Bisogna avere fiducia nello Stato e intervenire immediatamente quando si subisce una violenza. Troppo spesso le donne tendono a nascondere ed evitano di aprirsi con qualcuno, preoccupate di tutelare un'unità famigliare che in realtà non esiste.

C’è dunque bisogno di una rivoluzione culturale”. È quanto afferma l'ex Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Pescara Nicola Trifuoggi, nel corso di un incontro sul femminicidio organizzato dal gruppo consigliare del Pd di Spoltore.

L'iniziativa nasce dall'attività amministrativa e, in particolare, da una mozione sulle misure preventive del fenomeno, approvata in Consiglio comunale e presentata dalle consigliere del Pd Francesca Sborgia e Nada Di Giandomenico.

“Il nostro è un segnale importante perché pone l’attenzione su un tema in linea con l’agenda politica nazionale – ha affermato il sindaco -.

L’Italia ha appena ratificato la convenzione di Istanbul sulla prevenzione della violenza sulle donne. I dati sul femminicidio sono allarmanti (un caso ogni tre giorni nel 2011) e uno stimolo per arginare il fenomeno deve arrivare anche dalle Amministrazioni locali”.

“Dobbiamo interrogarci quotidianamente su questo tema e batterci per garantire l’uguaglianza delle donne e il rispetto dell’identità di genere – ha aggiunto Francesca Sborgia, prima firmataria della mozione di cui sopra.

Iolanda D'Incecco, presidente dell'associazione ‘Città Delle Donne’, si è soffermata sull’aspetto sociologico del fenomeno mettendo in evidenzia gli stereotipi della bellezza femminile, l’atteggiamento dei media nei confronti della donna e il ruolo delle istituzioni nella società.

“È importanti essere coscienti del problema del femminicidio perché viviamo in un momento di profonda crisi economica, sociale e culturale” – ha sottolineato.

Hanno partecipato all'incontro, moderato dalla giornalista Lisa De Leonardis, anche Anna Rita Iannetti, Responsabile Educazione alla Salute T.S.A.S. Ausl di Pescara; Roberta Pellegrini, Presidente Centro Anti-violenza Ananke; l’On. Vittoria D’Incecco, parlamentare del Pd; Marinella Sclocco, consigliera regionale del Pd e Francesca Ciafardini, Portavoce Regione Abruzzo del Pd.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore