Truffe, anche a L'Aquila opuscoli per informare anziani

29 Luglio 2014   13:19  

Contro i raggiri e le truffe perpetrate ai danni degli anziani e' stata presentata anche a L'Aquila, presso la questura, la campagna di prevenzione "R...estate in citta' sicuri ad ogni eta'".

La Polizia di Stato ormai da anni e' in prima linea per combattere e arginare questi fenomeni, e su tutto il territorio nazionale sono state divulgate informazioni e consigli utili per consentire alle persone anziane di evitare i rischi di truffe, raggiri, furti e rapine.

Si tratta di semplici regole di comportamento suggerite per non trovarsi vittime di malintenzionati in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche mentre utilizzano Internet.

A L'Aquila, in particolare, l'iniziativa e' stata indirizzata agli anziani che rimangono in citta' nella stagione estiva, perche' possano sentirsi piu' sicuri: a questo scopo sono stati stampati 5.000 depliant, grazie alla sensibilita' del presidente della Confartigianato Imprese L'Aquila, Christian Corrado. Gli opuscoli verranno distribuiti nelle filiali cittadine delle Poste Italiane dal primo agosto in occasione del ritiro della pensione.

Le occasioni di potenziale pericolo - e' stato spiegato stamani -sono ovunque e negli spot della campagna nazionale interpretati da Lino Banfi - come "L'amico del figlio" (http://www.poliziadistato.tv/c_wU6TEfzksZ) e "Il Bancomat non funziona" (http://www.poliziadistato.tv/c_VNBTX7H13f) realizzati con la collaborazione di BNL BNP PARIBAS e la regia di Paolo Carrino - vengono indicati i 'trucchi' principali messi in atto dai malintenzionati e le 'risposte' di prudenza da adottare.

In ognuno, viene ribadito l'invito a rivolgersi sempre al 113 e alle Forze dell'ordine in generale, per segnalare comportamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo. 

Dalle rilevazioni del Ministero dell'Interno e' emerso che tra il 2011 e il 2013, e' cresciuto il numero di anziani over 65 vittime di reato: nel 2012 sono aumentate dell'8% rispetto al 2011 e nel 2013 sono aumentate del 7,8% rispetto all'anno precedente. In particolare, nel 2013, gli anziani vittime di truffa sono stati 13.537, quelli che hanno denunciato una rapina sono stati 4.405 e gli anziani che hanno subi'to un borseggio 37.660.

Di contro, il totale delle vittime di reato registra un aumento piu' modesto (+2% nel 2012 rispetto al 2011, +1,8% nel 2013 rispetto all'anno precedente).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore