Turismo: Regione Province e parchi firmano protocollo strategico

09 Ottobre 2010   09:59  

Si è svolto ieri mattina, nella sede della Regione di Viale Bovio a Pescara, un importante vertice operativo per rilanciare il turismo in Abruzzo. Vi hanno preso parte l'assessore al ramo Mauro Di Dalmazio, i presidenti delle Province e i presidenti dei parchi nazionali della Maiella Morrone, Gran Sasso e Monti della Laga e dello storico Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise.
L'incontro ha portato alla firma di un protocollo d' intesa, promosso dall'assessorato, tra le varie istituzioni, per rispondere in modo concreto – come ha precisato Di Dalmazio - "alla dispersione istituzionale, vera criticità per l'ottimizzazione della spesa e per l'efficacia degli interventi".
Il documento ha come obiettivo qualificante la "strategia unitaria in ogni sua fase", nell'ottica di favorire la connessione della programmazione locale con quella regionale e sostenere le azioni utili al miglioramento della competitività dei singoli prodotti turistici regionali. "Tanto le Province quanto i Parchi, affinchè si incrementi in maniera virtuosa il valore delle aree protette – ha aggiunto l'assessore – possono contare già da tempo su una serie di azioni che la Regione Abruzzo ha avviato per la progettazione e il co-marketing".
Presenti anche molti assessori provinciali al turismo, ai quali è affidato il compito di formulare in concreto le proposte progettuali che saranno integrate poi in un circuito interregionale. "In un contesto italiano in cui le disponibilità economiche destinate allo sviluppo turistico sono sempre più esigue, è giusto che la Regione coinvolga direttamente i Parchi e le Province, affinchè lavorando in sinergia vengano individuate le strategie migliori per convogliare le poche risorse verso obiettivi comuni", commenta l'assessore al turismo della Provincia di Pescara Aurelio Cilli. "Per quanto riguarda la nostra provincia, oltre i fondi europei e statali che iniziano a sbloccarsi, come ha spiegato l'assessore Di Dalmazio, stiamo mettendo in cantiere una serie di progetti finaziati con i fondi POR – FESR già disponibili, destinati allo sviluppo delle aree montane e dei comuni del cratere. Entro ottobre verrà presentato in Regione un nostro progetto per la promozione del territorio pescarese e stiamo lavorando anche ad altri di respiro interprovinciale. Per ora, essendo essi ancora in fase embrionale, non posso dire di più".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore