Turismo invernale in Abruzzo: al via campagna promozionale e road show in altre regioni

22 Novembre 2012   13:10  

Per promuovere il turismo invernale partirà il 26 novembre il road show nelle piazze più importanti di Lazio, Puglia, e Sicilia, bacini che per l'Abruzzo generano uno storico di circa 156 mila presenze sulle piste.

Gli obiettivi sono la commercializzazione, con la formula "BToB", e la promozione dell'immagine del prodotto Abruzzo.

La giornata abruzzese nelle cinque tappe in cui si articolerà il road show inizierà con un incontro con la stampa locale per la presentazione dell'offerta, e proseguirà con incontri professionali negli uffici mobili allestiti sul pullman, con iniziative di animazione delle piazze, con degustazione, consegna di materiale promozionale, presenza di hostess che nelle zone limitrofe alle piazze richiameranno l'attenzione sull'iniziativa.

La tappa di partenza sarà piazza sant'Oronzo a Lecce, dove il pullman arriverà lunedì 26 novembre, mentre il 27 sarà a Bari in piazza del Ferrarese, il 28 e il 29 a Roma, in piazza Bologna e p.zza Mazzini ed, infine, il 1 dicembre a Catania, in piazza Università.

La campagna neve è stata presentata alla stampa dall'assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio, e dal presidente di Infiera, Enzo Giammarino.

Per Di Dalmazio si tratta di una iniziativa che presenta "aspetti di originalità, con la partecipazione totale delle stazioni sciistiche abruzzesi.

Quest'ultimo aspetto denota che si stanno creando quelle condizioni di sistema alle quali abbiamo mirato come obiettivo, per strutturare e commercializzare i prodotti, anche grazie alle innovative aggregazioni di rete sul territorio, che stanno suscitando interesse e partecipazione".

Per l'Assessore la nuova campagna costituisce una "grande opportunità perché le stazioni sciistiche abruzzesi sono a tutto tondo destinazioni primarie nel panorama nazionale, se pur con un bacino di riferimento del Centro Sud Italia e del tradizionale Lazio.

Ecco perché con il road show, non solo miriamo a consolidare il prodotto neve, ma integriamo l'offerta e la proposta anche con la trasversalità dei prodotti che rendono la nostra montagna spendibile sempre, nella logica della montagna estiva, dell'eco-turismo, dell'enogastronomia.

Tutto a significare che la destinazione territoriale della montagna non è esclusivamente un prodotto stagionale".

Secondo Di Dalmazio, la "facoltà di diverse fruizione turistiche nello stesso tempo costituisce un arricchimento della vacanza".

La campagna neve presentata oggi alla stampa si accompagnerà a tutta l'attività di comunicazione già messa in campo, costituita da passaggi televisivi, spot, advertising, riviste specializzate, "preludio alla grande campagna di comunicazione che vivrà di un piano mezzi significativo".

Anche per il presidente Giammarino, aggettiva il road show come "originale, anche per la presenza di tutte le stazioni sciistiche con il ritorno di Scanno. La scelta è caduta sulle città target che costituiscono per la nostra regione bacini turistici di tutto rispetto".

DI DALMAZIO: ''SONO OTTIMISTA''

La stagione turistica invernale "si apre con buone prospettive, anche se molto dipenderà dalle condizioni climatiche che troveremo".

E' la previsione dell'assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio, fatta nel corso della presentazione della campagna neve. "I dati delle prenotazioni sono già significativi, tenuto anche conto del fatto che le decisioni vengono sempre più prese all'ultimo istante".

Dunque si apre una stagione invernale "verso la quale riserviamo grandi aspettative - ha aggiunto - nonostante la drammatica crisi.

D'altra parte, da una valutazione ancora sommaria dei dati in nostro possesso l'annata che si è conclusa dovrebbe far emergere un Abruzzo in tenuta, rispetto alle medie nazionali che arrivano fino all'8 per cento di perdite.

Quindi in termini di arrivi e di presenze - ha chiarito Di Dalmazio - siamo ancora una volta in controtendenza.

Certo, diminuisce il fatturato, la gente spede meno, ma non il nostro appeal, in ordine al quale l'Abruzzo è destinato a guadagnare ancora consensi.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore