Turismo pasquale a Pacentro: Affluenza Record al Castello e Area Sosta per Camper

02 Aprile 2024   16:02  

Pacentro, il suggestivo borgo della Valle Peligna, ha accolto con sorpresa e entusiasmo il turismo pasquale quest'anno. Circa 450 visitatori hanno affollato il Castello Caldoresco, dove è stata allestita una mostra permanente sulla storia del maniero. Ma la vera novità è stata l'assalto all'area camper, con ben 50 veicoli che hanno riempito gli stalli, ospitando almeno due persone a bordo.

Il sindaco Guido Angelilli ha commentato con soddisfazione questo aumento significativo di turisti nel paese, evidenziando il risultato di dieci anni di impegno dell'amministrazione nel valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e turistico del territorio. "Il crescente numero di visitatori è un chiaro segno di apprezzamento per le nostre iniziative volte al decoro, alla pulizia, al restauro e alla riqualificazione delle aree urbane", ha sottolineato Angelilli.

Il sindaco ha inoltre evidenziato i recenti sforzi nell'ambito della Green Community Maiella Madre, culminati nella pianificazione della Carta Europea per il Turismo Sostenibile, un riconoscimento che contribuirà a consolidare ulteriormente il turismo nella regione. "Il turismo non solo porta benefici economici alla nostra comunità, ma contribuisce anche a preservare le nostre tradizioni culturali e il nostro patrimonio storico", ha aggiunto.

Nel corso del 2023, il Castello ha registrato la visita di ben 17.000 persone, superando nettamente le statistiche dell'anno precedente e confermando l'interesse sempre crescente verso questa località ricca di storia e fascino.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore