Turismo religioso: a Lanciano l'Italian Workshop

06 Novembre 2013   16:43  

Ventisei buyer, espressione di undici regioni italiane e di un Paese importante come la Polonia, saranno i protagonisti della dodicesima edizione dell'Italian Workshop Culto e Cultura in programma venerdi' 8 novembre a Lanciano, con un'appendice sabato 9 novembre tra Chieti e Guardiagrele: un evento B2B consolidato, pensato per promuovere e commercializzare il prodotto turistico cultura, religione, natura ed enogastronomia, con scambi, esperienze, condivisione e momenti di incontro e approfondimento.

Il workshop e' promosso dall'Ats Culto e Cultura in Abruzzo, il network istituzionale che raggruppa quindici partner tra Comuni (capofila quello di Lanciano), enti locali e Diocesi, ideatore del Cammino dell'Apostolo Tommaso, il fortunato pellegrinaggio tra le bellezze religiose e culturali della nostra regione. Ricco e articolato il programma, che si svolgera' quest'anno in una location rinnovata rispetto alle altre edizioni: l'Auditorium Diocleziano, che rappresenta un valore aggiunto per questo evento che si colloca tra i piu' importanti nel settore del turismo religioso a livello nazionale. Si parte alle 9.30 con la santa messa celebrata presso il Santuario del Miracolo Eucaristico da monsignor Emidio Cipollone, arcivescovo di Lanciano-Ortona.

A seguire, dalle 10.00 alle 16.30, presso l'Auditorium Diocleaziano, gli incontri di lavoro B2B tra i ventisei buyer partecipanti (diciotto tour operator, quattro Uffici Diocesani Pellegrinaggi e quattro Cral) provenienti da Polonia, Puglia, Lazio, Piemonte, Marche, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Campania, Sicilia, Umbria e Abruzzo. Tra i momenti piu' attesi, alle ore 11.00, presso la sala incontri dell'Auditorium Diocleziano, la presentazione del Terzo Rapporto sul Turismo Religioso in Abruzzo, con un'analisi di arrivi e presenze nelle principali destinazioni religiose dell'Abruzzo nel biennio 2011-2012, a cura del Centro Studi di In Fiera srl, coordinato dal giornalista Piergiorgio Greco.

Il terzo Rapporto e' oggetto di programmi innovativi nell'ambito delle attivita' di Abruzzo Innovatur, Polo d'Innovazione del Turismo, affidate ad In Fiera srl partner dell'Ats Culto e Cultura in Abruzzo. L'incontro e' aperto alla stampa. Nella giornata di sabato 9 novembre, infine, e' in programma per gli operatori un educational che si svolgera' tra Chieti e Guardiagrele, alla scoperta di un territorio ricco di fascino e dalle enormi potenzialita' turistiche. L'evento e' stato presentato in conferenza stampa a Ortona da Vincenzo D'Ottavio, sindaco di Ortona, Gianni Di Carlo, assessore al Turismo, Pino Valente, vicesindaco di Lanciano, e Enzo Giammarino, presidente di Infiera srl.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore