Turista Francese Danneggia la Torre di Pisa: Inciso Cuore e Iniziali

09 Agosto 2023   08:02  

La Torre di Pisa, celebre icona italiana e patrimonio artistico di valore inestimabile, è stata oggetto di un deprecabile atto di vandalismo. Una giovane turista francese, appena 19enne, è stata fermata dalle autorità mentre incideva una delle colonne del settimo anello della torre con un oggetto appuntito. Sulla superficie della pietra, la giovane aveva creato un cuore nel quale erano state scalfite due iniziali, corrispondenti al suo nome e a quello del fidanzato. Un gesto romantico, ma nefasto.

L'intervento della polizia è stato sollecitato da un membro dell'Opera Primaziale, che aveva notato la turista mentre arrecava danni alla preziosa struttura. Utilizzando un bracciale a serpentina come strumento appuntito, la ragazza aveva inciso le lettere all'interno del cuore. L'azione ha destato preoccupazione e indignazione, soprattutto considerando la rilevanza culturale e artistica della Torre di Pisa, meta di visitatori da tutto il mondo.

Dopo essere stata fermata dagli agenti, la 19enne è stata condotta presso la locale questura. Qui, ha riconosciuto le sue responsabilità, ammettendo di aver compiuto il gesto e spiegando che le iniziali incise rappresentavano i nomi suo e del suo fidanzato. Le autorità hanno denunciato la giovane per danneggiamento aggravato al patrimonio archeologico, storico e artistico nazionale, un'accusa di grande gravità che sottolinea la portata dell'azione compiuta.

L'atto di vandalismo perpetrato dalla turista francese non solo arreca un danno tangibile alla struttura stessa, ma costituisce un affronto alla storia e alla cultura condivise. La vicenda serve da monito su quanto sia fondamentale rispettare e preservare il patrimonio artistico globale, affinché le future generazioni possano continuare a godere e apprezzare le meraviglie architettoniche che ci circondano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore