Tutti i programmi dell'estate in tv

Poche novità, tante repliche

26 Maggio 2010   09:10  

A partire da venerdì prossimo, tutte le trasmissioni dei palinsesti invernali e primaverili chiuderanno i battenti per lasciare il posto ad una tv ideale per essere guardata sotto l'ombrellone. Non aspettatevi granchè, perchè a farci compagnia tra una sudata e l'altra saranno sempre le repliche, tanto amate da chi di spegnere la tv non ne ha la minima intenzione. Attenzione, però, prima di farci un bel bagno di sole i nostri occhi saranno inevitabilmente puntati sui Mondiali di calcio 2010 in Sudafrica, dove la nostra nazionale cercare di bissare le eroiche gesta di Berlino.


Dopo questo grande evento, spazio alla solita solfa: Antonella Clerici il 6 giugno su Raiuno, in diretta dall'Arena di Verona, condurrà “Lo spettacolo sta per iniziare”, uno show che la vedrà insieme a Riccardo Cocciante intenta a presentare al pubblico la nuova stagione della lirica. Due settimane dopo toccherà a Massimo Giletti fare da padrone di casa al consueto appuntamento con “Una voce per Padre Pio”, prima di dedicarsi anima e corpo a scegliere la nuova "Miss Italia nel mondo", aiutato da Eleonora Daniele.


Non mancheranno, naturalmente, gli show di intrattentimento: Italia 1, a partire dal 7 luglio per quattro mercoledì, manderà in onda "80 voglia di te", con il ritorno sul piccolo schermo dopo anni di assenza di Sabrina Salerno, icona del decennio in questione. La show-girl sarà accompagnata in questa nuova avventura da Melita Toniolo, travestita da novella Wonder woman in cerca degli oggetti simbolo dell'epoca. Nessuna pausa per Barbara D'urso, impegnata nel pre-serale di Canale5 con "A gentile richiesta", un people show in onda dal lunedì al venerdì, nel corso del quale gente comune racconterà esperienze straordinarie. Grande ritorno, poi, per "Velone", il concorso poco serio per vallette attempate con al timone Enzo Iacchetti.


Non va in vacanza nemmeno "Porta a porta" ma tratterà argomenti decisamente più leggeri come "Gli amori del secolo" in dieci puntate  trasmesse dal 5 luglio. Non mancherà nemmeno la spietata concorrenza di "Matrix", che manderà in onda una specie di 'best of'e inediti della stagione appena trascorsa. L'appuntamento con Alessio Vinci ed il suo salottino sarà dall'11 al 29 giugno.


Con l'arrivo della stagione calda torna anche "Superquark" (9 giugno, Raiuno), il varietà scientifico presentato da Piero Angela in prima serata per dodici puntate piene di curiosità scientifiche e non solo. Sempre sulla prima rete di stato ci verrà concessa l'occasione di tuffarci nei mari più belli grazie a "Lineablu", ai nastri di partenza il 5 giugno prossimo. Pierluigi Diaco e Georgia Luzi, invece, formeranno l'inedito duo di padroni di casa della nuova edizione di "Unomattina estate" (31 maggio). Molto meglio collaudata, invece, la coppia Michele Mirabella - Arianna Ciampoli che tornerà al timone, lo stesso giorno, di "Cominciamo bene estate".


Anche gli appassionati di telefilm avranno le loro serate davanti alla tv assicurate. "Dr. House" chiuderà i battenti con i rimanenti sette episodi inediti (7 luglio, Italia 1). Raidue confermerà la sua predilezione per i serial made in Usa mandando in onda l'ultima serie di "Lost" e le repliche della prima stagione di “Private Practice” e la terza di “Brothers & Sisters”. Dopo i mondiali, sempre sulla seconda rete, arriverà la prima tv per “La spada della verità”. La rete giovane del biscione risponderà con l'ultima stagione di "The Shield" e il sempreverde "Csi".


Chiudiamo, infine, con le soap e le fiction: Canale5 proporrà un prodotto arrivato dalla Germania “Alisa-Segui il tuo cuore” (31 maggio), nella speranza di ripetere il grande successo ottenuto da "Tempesta d'amore", anche questo esportato dalla stessa nazione. Su Raidue, invece, seguiremo ogni sabato le vicende di una ragazzina di campagna trasferitasi in città ("Chiamatemi Giò", 4 giugno).

 

Francesco Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore