Ubriaco alla guida cerca di corrompere carabinieri, arrestato a Sant'Egidio

24 Febbraio 2012   13:40  

Guidava la sua auto a Sant'Egidio alla Vibrata (Teramo) completamente ubriaco, zigzagando per le vie cittadine, percorrendo contromano alcune strade. Bloccato e portato in caserma, l'uomo - un commerciante di 34 anni di Folignano (Ascoli Piceno) - , ieri sera, ha atteso di restare solo con il comandante della locale stazione, il maresciallo Mario De Nicola.

Luca Tempera, questo il nome dell'arrestato, per evitare il sequestro della vettura e l'ennesimo ritiro di patente (era la quarta volta) ha tentato di corrompere il sottufficiale dicendo di essere benestante e che avrebbe potuto pagare se avesse chiuso un occhio.

Li' per li', il militare ha lasciato correre pensando che fossero i fumi dell'alcool (aveva nel sangue un tasso alcolemico di 2,55, cioe' cinque volte il limite di legge) a farlo vaneggiare. Ma l'insistenza dell'ascolano e la sua strafottenza hanno infastidito i carabinieri.

E' stato a quel punto che Tempera, visto il rifiuto del maresciallo, ha inveito contro di loro minacciando di morte il comandante. Nei confronti del trentaquattrenne marchigiano sono scattate le manette con l'accusa di istigazione alla corruzione, minaccia, oltraggio a pubblico ufficiale e guida in stato di ebbrezza.

Trattenuto per tutta la notte in camera di sicurezza, stamane il giudice ha convalidato il suo arresto disponendo l'obbligo di firma 7 giorni su 7 in caserma a Folignano. Il difensore di Tempera ha chiesto i termini a difesa ed il processo e' stato fissato al 23 aprile prossimo. Visti i precedenti, a Luca Tempera e' stata ritirata la patente mentre l'auto, un'Alfa 145, e' stata sequestrata per la successiva confisca. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore