Ugl, dichiarato stato agitazione lavoratori Afm L'Aquila, e richiede dimissioni president

19 Marzo 2014   12:32  

Il presidente dell'Azienda farmaceutica municiplaizzata dell'Aquila (Afm), Giorgio Masciocchi, "deve andare via".
Intanto l'Ugl "proclama lo stato di agitazione ed avvia la procedura di raffreddamento che si esperira' dal prefetto.
Cosi' l'Ugl in una nota nella quale si legge che "i lavoratori dell'Afm condannano il comportamento del presidente Giorgio Masciocchi che, malgrado le reiterate richieste di confronto e malgrado gli impegni presi dallo stesso in sede comunale la scorsa estate, ha di fatto chiuso i rapporti con le parti sociali evitando qualsiasi confronto sulle svariate emergenze aziendali. Innanzi tutto non sono stati erogati gli aumenti previsti dai rinnovi dei Contratti collettivi nazionali, pur essendo gli stessi sottoscritti dalle OO.SS. e datoriali in date antecedenti alle disposizioni comunali contenute nella delibera 480 del 23 ottobre 2013.
Gli accordi di secondo livello - prosegue la nota - sono stati tutti disdettati, ma malgrado la continua sollecitazione da parte delle organizzazioni sindacali, il presidente nega qualsiasi incontro, impedendo la riapertura del tavolo di trattative".
L'Ugl ricorda "che la contrattazione di secondo livello comprende non solo elementi di natura economica ma anche di regolamentazioni normative del rapporto di lavoro necessarie per il corretto funzionamento dell'attivita' aziendale".
Masciocchi - prosegue il sindacato - giustifica la sua esistenza eseguendo passivamente gli indirizzi consigliati dal Comune dell'Aquila mentre da un presidente ci si attenderebbero ben altre iniziative in tema di gestione del personale al fine di evitare problemi tecnici ed organizzativi connessi alla corretta erogazione dei servizi pubblici del settore pedagogico , del prescuola/intescuola e delle farmacie.
Tale passivita' gestionale determina difficolta' nella sostituzione del personale e nella gestione dei servizi sperimentali aggiuntivi. Difficolta' che cominciano ad evidenziarsi pesantemente sulle farmacie, sul deposito farmaci, sugli uffici amministrativi, sul settore pedagogico e sul servizio pre-scuola/interscuola. L'Ugl si chiede qundi "a cosa serve il mantenimento da parte della collettivita' di un presidente che non fa il presidente.
Il sindaco Cialente, piuttosto che offendere sugli organi d'informazione i dipendenti delle aziende partecipare - conclude la nota sindacale - farebbe bene a valutare l'operato delle persone che ha nominato su base fiduciaria ai vertici delle aziende stesse".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore