Ultimatum del Comune a chi può cominciare a ricostruire ma perde tempo

14 Maggio 2013   10:37  

Migliaia di progetti per la ricostruzione di edifici sono al palo perchè non ci sono i soldi. C'è chi però ha ricevuto i finanziamenti ma ancora  ancora non comunicano quanto necessario per l’accredito delle somme. Accade anche questo nel cratere sismico aquilano. Il comune corre però ai ripari: se non faranno quando richiesto entro 10 giorni, le somme sarano date ad altri. 

Ne dà notizia, in una nota, l’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano.

''Il 22 marzo scorso», sostiene Di Stefano, «il settore Ricostruzione del Comune ha pubblicato un avviso sul sito istituzionale (www.comune.laquila.it) con il quale si invitavano i beneficiari dei contributi per la ricostruzione, elencati con il corrispondente codice di pratica, a recarsi in un qualsiasi istituto di credito convenzionato, per accendere un conto corrente vincolato e per poi darne, necessariamente, comunicazione agli Uffici Ricostruzione del Comune dell’Aquila di via Avezzano numero 11.

Nell’elenco sono presenti 104 nominativi beneficiari di contributo. Mi spiace dover dare notizia che, alla data odierna, cioè due mesi dopo la pubblicazione dell’avviso in questione, ben 32 tra questi beneficiari ancora non comunicano quanto necessario per l’accredito delle somme per la ricostruzione dei propri immobili.

E' sconfortante constatare, soprattutto in questi giorni così difficili per gli aquilani, che un certificato 30 per cento di persone, che potrebbe iniziare a ricostruire la propria abitazione, stia tardando nel volerlo fare.

È chiaro che un segnale di responsabilità verso quei cittadini che invece ancora aspettano il proprio contributo andava immediatamente dato.

L’ingegner Vittorio Fabrizi, dirigente del settore, e io abbiamo pertanto formulato un secondo avviso, anch’esso reperibile sul sito istituzionale, con il quale invitiamo i ritardatari a voler fornire immediatamente i dati richiesti, provvedendo tassativamente a farlo entro e non oltre 10 giorni dalla pubblicazione dell’atto sul sito del Comune.

Coloro che lasceranno decorrere questo termine si vedranno disimpegnare le somme loro assegnate e saranno collocati in coda alla graduatoria secondo il codice di loro assegnazione (ossia C-R-DR-MIBAC)''.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore