Un Parlamento di Voltagabbana, sono 200 i Cambi di Casacca. Più di 10 al Mese, un Record!

13 Maggio 2015   06:05  

Cambiare idea, e quindi partito, e dunque casacca parlamentare non è un delitto e nemmeno una novità politica. Alla Camera e al Senato i transfughi, spinti dalle motivazioni più varie, sono sempre esistiti. Accade in Europa, recentissimo esempio è Barbara Spinelli, come in Italia. L'ultimo a uscire è stato Pippo Civati, che ha detto addio al Pd di Matteo Renzi, per entrare nel gruppo Misto. E con lui, secondo i dati di Openpolis, sono diventati 200 i parlamentari che da inizio legislatura hanno cambiato gruppo parlamentare . "In soli due anni, siamo già a +20 rispetto alla scorsa legislatura durata cinque anni", si legge.

Civati è il numero 103 tra i deputati che hanno cambiato casacca da inizio legislatura, per un totale -annota Openpolis- di "133 cambi di gruppo. Al Senato siamo fermi a 123 cambi con 97 senatori coinvolti". Ci sono alcuni, quindi, che al giro di valzer non possono rinunciare.

I conti, in totale, sono non banali: "200 transfughi per 256 cambi di gruppo da inizio legislatura -scrive Openpolis- Dal Governo Letta, iniziato il 28 aprile 2014, viaggiamo su una media di 10,6 cambi al mese. Il confronto con la scorsa legislatura è particolarmente interessante. In 5 anni ci eravamo fermati a 261 cambi per 180 parlamentari, per una media di 4,5 cambi al mese


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore