Un'aquilana al Tg2: "Tanti sono andati via, io vorrei rimanere"

07 Febbraio 2012   20:44  

L'insolita ondata di maltempo sta riportando L'Aquila alla ribalta delle cronache nazionali. Anche se non è questo il caso, visto che il Tg2 è da un bel pezzo che si occupa del capoluogo abruzzese sfigurato dal sisma, cogliendone sempre aspetti interessanti e raccontandone ogni settimana uno spaccato.

Stasera il servizio di Valerio Cataldi, nel telegiornale della seconda rete Rai, ha fatto vedere il centro storico nascosto dalla neve, con la testimonianza di una residente di Via Roma, oggi "costretta all'esilio" come dice lei stessa al microfono del cronista.

"Non incontriamo nessuno per ore" narra il servizio prima di far vedere Andreina Pellegrini, che dopo aver fatto capolino tra la neve accompagna la troupe in quella che era casa sua, in un palazzo del 1500. Prima esprime la sua preoccupazione per la tenuta degli edifici sotto il peso della coltre bianca, poi si sfoga: "Vengo qui quasi tutti i giorni, è un delirio, è disastrata, però è l'idea di casa, è casa mia. Ho fatto la scelta di una casa in affitto non ho voluto la casa governativa, però indubbiamente le nostre radici sono nelle nostre case, dove abbiamo vissuto, dove abbiamo gli affetti, dove sentiamo ancora le voci. Io non sono disposta a rinunciare, molti mi dicono che sono una folle. Tanti sono andati via, io vorrei rimanere".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore