Un documentario sulla dittatura per sostituire 'Ballarò'

Curiosa scelta di Raitre

02 Marzo 2010   18:35  

Mentre tra i giornalisti esplode la protesta e ci si mobilita per andare sotto la sede di via Teulada a far sentire le proprie ragioni, le alte sfere della Rai sono impegnate in problematiche ben più importanti: come sostituire Giovanni Floris e Michele Santoro nelle due prime serate occupate dai loro programmi durante questo mese di stop?

Ballarò staserà sarà rimpiazzato da uno speciale de "La grande storia". Indovinate quale sarà il tema della puntata? La dittatura. Quella di Mussolini, s'intende. Ma si sa, a Raitre sono tutti comunisti e non c'è da meravigliarsi se dietro questa scelta c'è da leggere una velata ironia su quanto accaduto negli ultimi giorni, peraltro pure mal nascosta. Ancora non si sa quale sarà l'appuntamento del 9 marzo, sempre con la serie di documentari, sempre al posto dello scomodo giornalista.


Per quanto riguarda Annozero, invece, la direzione leghista della rete ha scelto molto più velocemente: a sostituire Santoro sarà un gruppo di cani, più precisamente quelli de "La carica dei 101" versione film. Giovedì 4 andrà infatti in onda il primo lungometraggio, mentre la settimana successiva sarà il turno del sequel, "La carica dei 102". Anche qui non è difficile vedere un messaggio subliminale ben preciso: la banda di Travaglio & co. è come un gruppo di chiassosi cani.


Come per dire: non solo ci penalizzano, ma ci prendono anche in giro!

Francesco Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore