Un doveroso ricordo di Mike Bongiorno

Ad un anno dalla scomparsa

06 Settembre 2010   15:39  

L'8 settembre di un anno fa si spegneva Mike Bongiorno, colui che molti consideravano il papà della televisione. Un uomo fonte di ispirazione per molti 'colleghi' di oggi ma ancora inarrivabile per simpatia, garbo ed intelligenza. L'affetto che il mondo dello spettacolo e la gente comune provava per lui è stato visibile a tutti il giorno del funerale, il 12 dello stesso mese, con un Pippo Baudo in lacrime e una Piazza Duomo, in quel di Milano, gremita come non mai.


Per ricordarlo, nel primo anniversario di morte, Mediaset, che Mike considerava una seconda famiglia, ha deciso di dedicargli ben tre giorni di programmazione, a partire da ieri quando "Bikini", programma ideato da Mario Giordano in onda alle 20.35 su Canale5 ha trasmesso una serie di immagini inedite, tra cui un filmato risalente a due giorni prima della scomparsa.


Domani, invece, a partire dalla mezzanotte, Retequattro riproporrà la prima, storica puntata di "Superflash", programma con cui esordì nella tv commerciale e che fece registrare dati auditel da capogiro. La sigla iniziale era l'indimenticabile "Amico è" di Dario Baldan Bembo.


Interessante anche il palinsesto di mercoledì 8 settembre, data in cui cade l'anniversario di morte. Sempre su Retequattro potremo infatti assistere alla replica di una puntata di "Vite Straordinarie", condotta da Elena Guarnieri, in cui fu presente Mike Bongiorno in studio.


Barbara D'Urso dedicherà uno spazio di "Pomeriggio Cinque" al conduttore con tante interviste e testimonianze. Infine, ancora su Retequattro, dalla mezzanotte scatterà una maratona non stop fino al mattino dal titolo: "Viva Mike!". Anche i tg Mediaset ricorderanno il re dei quiz con servizi speciali in onda il 7 e l'8 di settembre.


Anche Sky si mobiliterà per tributare un'intera giornata di ricordi (dalle 10.30 alle 23) a Mike, in quello che è stato chiamato l' "Allegria Day". Nelle dodici ore e mezza di programmazione sfileranno davanti ai nostri occhi una serie interminabile di contributi inediti con ricordi di amici del mondo dello spettacolo e familiari.


Tra i vip intervistati ricordiamo: Pippo Baudo, al centro di una storica quanto scherzosa rivalità con Mike e Fabio Fazio, forse il collega che più di tutti, tra i 'giovani' è riuscito a carpirne l'esempio e si appresta a diventarne l'erede. Naturalmente, non poteva mancare Fiorello, con il quale Bongiorno ha formato una delle coppie più spassose della tv degli ultimi anni.


Insomma, per una volta, la tv non si è dimostata ingrata nei confronti di un uomo a cui deve molto. Forse tutto.

Francesco Balzano

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore