Un grande occhio planetario a Campo di Pile

Panopticon apre a L'Aquila

12 Settembre 2008   14:30  

Una città sicura e silenziosa con un grande occhio che tutto vede e controlla senza essere visto: E' il Panopticon, luogo immaginario descritto dal filosofo Jeremy Bentham.
E Panopticon è oggi l'iniziativa imprenditoriale del Gruppo Spee, che ha appena aperto i battenti nel nucleo industriale di Pile, a L'Aquila.
L'azienda offre un servizio all'avanguardia di  video sorveglianza  e controllo a distanza capace di vigilare 24 ore su 24 su negozi, banche, abitazioni, centri storici, siti strategici e a rischio attentato. In tutto il mondo, da New York al Kazakistan. Software sofisticatissimi decodificano gli eventi anomali in un campo visivo, gli addetti della centrale operativa dell'Aquila allertano in tempo reale chi di dovere, anche a migliaia di chilometri di distanza.
Panopticon occupa già 96 persone, di cui 60 ingegneri e potrebbe, con l'indotto e l'avvio di nuovi progetti, creare molti altri posti di lavoro. E per un territorio che vive tante e drammatiche crisi industriali è una buona notizia. Interessante capire perchè il Gruppo Spee, che ha sedi in tutta Italia e opera in tutto il mondo ha scelto proprio l'Aquila per insediare la sede centrale di Panopticon: ce lo spiega il presidente Luciano Ardingo: " L'Aquila è una città piccola e dalla buona qualità ambientale, e soprattutto c'è un'ottima Università e una facoltà di ingegneria con cui poter collaborare per sviluppare progetti e accrescere il know how della nostra azienda"
L'azienda  si presenterà alla cittadinanza il 18 settembre al Teatro comunale. Sarà l'occasione per discutere con i decisori politici le future e possibili applicazioni della tecnologia Panopticon. Con essa infatti sarebbe possibile controllare i boschi per individuare tempestivamente i focolai di incendio. Sarebbe possibile, come avviene altrove, sviluppare un servizio di telemedicina, che contribuirebbe a razionalizzare la spesa sanitaria. E' in grado gestire e controllare gli accessi nelle zone a traffico limitato. Panopticon è  capace di segnalare modificazioni anche minime nell'aspetto di un monumento o di un palazzo. I graffitari sono avvertiti, il grande fratello vigilerà su di voi!

FT


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore