Un'intensa domenica aquilana di partecipazione

10 Maggio 2010   12:45  

Un'altra intensa domenica aquilana intorno al centro storico da ricostruire, comunque la si pensi.

Centinaia di cittadini si sono ritrovati alla villa Comunale per dire grazie al capo della Protezione civile, Guido Bertolaso , al sistema Italia e a tutti coloro che hanno sostenuto L'Aquila durante il post-terremoto.

Sono state raccolte firme per chiedere la cittadinanza onoraria a Bertolaso, procedura che il Comune ha per ora congelato. Numerose e molto dure le contestazioni nei confronti di Sabina Guzzanti e del suo docu-film Draquila.

Nelle stesse ore cittadini aquilani che partecipano all'Assemblea permanente di piazza Duomo sono tornati in zona rossa per fotografare con le macchine fotografare le e pietre nobili e gli elementi di pregio architettonico accatastate o gettate tra le altre macerie. L'archivio di immagini, spiegano, sarà utile non solo per la ricostruzione, ma anche e soprattutto per prevenire il rischio che tali elementi di pregio vengano persi o rubati, come purtroppo in alcuni casi già avvenuto.

A L'Aquila la "Giornata nazionale della bicicletta", stata l'occasione per vivere e attraversare pedalando ci n sella della due ruote, e trascorrere una piacevole giornata di sport al parco del Castello, grazie alla manifestazione , senz'altro da replicare A ruota libera per ricominciare, organizzata da Comune, palestra World Gym Center, associazione Bike 99.

A Piazza duomo infine stanno tonando pian piano le bancarelle dello storico mercato, che prima del sei aprile era il cuore della città, pieno i colori, voci e profumi.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore