"Una chiesa per Natale": 116 chiese del cratere tornano alla comunità, ma la ricostruzione è lontana

21 Dicembre 2011   13:34  

Tornano alla comunità messe in sicurezza, 116 chiese del cratere che attraverso un finanziamento complessivo di 14 milioni di euro del commissario per la ricostruzione, entro la fine dell'anno saranno riaperte al culto. Arriva così a completamento il progetto “Una chiesa per Natale” partito nel 2009 e che attraverso un accordo sul recupero del patrimonio ecclesiastico e culturale firmato dal Ministero per i beni culturali, dalla conferenza episcopale italiana e dal dipartimento di protezione civile ha permesso la messa in sicurezza di luoghi di culto del cratere.

Sono interventi che consentono alla comunità colpita dal terremoto di ritrovare dei punti di aggregazione e riferimento, ma sono stati fondamentali anche per salvare alcune opere d'arte. Un ulteriore finanziamento di 2,125 milioni di euro arriverà a breve per l'apertura al culto di altre chiese.

Di fatto però si tratta nella maggior parte di casi di messa in sicurezza, coperture, azioni di salvaguardia, puntellamenti, la ricostruzione è invece un passaggio successivo molto più complicato

Nell'intervista
Luciano Marchetti, vice commissario per la tutela dei beni culturali

di Barbara Bologna


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore