Una città in musica a Vasto, tutte le foto

30 Gennaio 2012   19:18  

Nel gran pienone del Politeama Ruzzi, il giovane undicenne vastese Michael Zappitelli è stato proclamato vincitore della terza edizione di "UNA CITTA' IN MUSICA", evento musicale ideato da Lucio Basso Ritucci. A consegnare il premio, una prestigiosa opera dello scultore vastese Mario Pachioli dal titolo "Adesso", l'Assessore ai Servizi Sociali Antonio Spadaccini.

Una serata entusiasmante che ha visto esibirsi cinque finalisti, votati nelle due serate precedenti, dalla giuria presieduta dal prof. Luigi Murolo, molti diversi tra loro, ma davvero molto bravi con un tasso di preparazione decisamente elevato. Purtroppo non hanno potuto esibirsi, a causa di lutti, gli Old Boy and Trouble Shuffle e il gruppo Kroa Tarantata, formato da giovani ragazzi di Montemitro. Al termine delle esibizioni è stata decretata la vittoria di Michael Zappitelli che ha avuto la meglio per pochissimi voti su Alberta Stampone e Martina Valentini.

Ospiti della serata due giovani talentuosi vastesi: Domenico D'Annunzio alla fisarmonica e Davide Di Ienno alla chitarra. Mentre la banda di Gissi si è esibito nell'Inno Nazionale cantato a gran voce da tutti i presenti. Un breve saluto dal palco del Politeama anche da parte di Fabio Falcone, cantante de La Differenza.

Particolarmente affiatati i presentatori, la giovane e spigliata Francesca Tartaglia e il poliedrico quanto imprevedibile Francescopaolo D'Adamo, capaci di tenere bene il palco con i tempi giusti.

Particolarmente soddisfatto per la buona riuscita della manifestazione il "patron" Lucio Basso Ritucci: "In questi tre giorni", ha dichiarato l'ideatore dell'evento, "abbiamo voluto realizzare un sogno quello interrotto venti anni fa, fare a Vasto un festival della musica che possa dare ai giovani una possibilità di comunicazione, di aggregazione sociale, di creatività musicale, di proposta culturale ed in ultimo fare in modo che moltissimi giovani della nostra città che vivono nella noia possano trovare nella musica una occupazione per il loro tempo libero. A nome dell'organizzazione esprimo la mia piena solidarietà a tutti i lavoratori che nell'area industriale del vastese si trovano a rischio del loro posto di lavoro".

Dal palco del Politeama Ruzzi il prof. Luigi Murolo ha lanciato un messaggio forte ai politici presenti, dichiarando che il miglior premio per questi giovani ragazzi di talento è quello di farli studiare nella Scuola Civica Musicale.

Il nome del vincitore Michael Zappitelli va ad aggiungersi a quello di Marina Giarrusso, affermatasi nella prima edizione del 1992, con il brano inedito Incontro impossibile, scritto da Peppino Borromeo e Peppino Forte, davanti ai Climax e Virginio Galizia, mentre lo stesso Virginio Galizia ha vinto l'anno successivo davanti alla lancianese Gabriella Suriani e Giò di Tonno e Sangue Mediterraneo. Una presenza di notevole spessore quest'ultima, iniziata l'anno precedente insieme a Di Zio. È d'obbligo ricordare anche altri cantanti che hanno lasciato un segno in questa manifestazione come Auro Zelli, che abbiamo visto in Rai in alcune trasmissioni, autore della sigla Dai una mano anche tu, la cantautrice Lara Molino, Andrea Desiato e Loriano Raspa che nel 1992 ha cantato Una fabbrica rock scritta da Leano Di Giacomo e Raffaele Bellafronte. Ricordiamo anche la partecipazione di Pietro Bontempo, oggi attore affermato, presentatore nel 1993 accanto a Francesca Sabatino.

Con le tre serate di "UNA CITTA' IN MUSICA" Lucio Ritucci ha vinto sicuramente una scommessa, quella di aver dimostrato che ha Vasto c'è bisogno di questo tipo di manifestazioni per offrire una vetrina importante ai tanti giovani di talento presenti nella nostra città e nel circondario.

Lino Spadaccini


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore