Una domenica a Goriano Valli per il farmers' market

08 Aprile 2011   14:59  

Il Farmers' Market (Mercato Contadino e dell'Artigianato Abruzzese) è al terzo anno di attività ed è diventato un evento conosciuto ed apprezzato da abruzzesi, proprietari di seconde case e turisti occasionali.

La finalità è quella di orientare il consumatore verso la conoscenza e l'acquisto consapevole di prodotti a chilometri zero onde evitare costi ed inquinamento derivanti da lunghi percorsi e di favorire la cultura del biologico e incentivare l'incontro tra consumatori e produttori locali creando così una sinergia che auspichiamo sia di sprono soprattutto per i giovanissimi per individuare sul loro territorio motivazioni occupazionali ed economiche con un rinnovato piacere di svolgere un lavoro fondamentale per il benessere comune.

Ogni seconda domenica del mese, dal 10 Aprile fino all' 11 Dicembre 2011, si terrà a Goriano Valli questa iniziativa dettata dalla scelta di persone consapevoli dell'importanza dell'abbattimento dei trasporti, dal punto di vista ambientale ma anche economico (evitando rincari sui prezzi dei prodotti al pubblico).

La promozione del prodotto locale, già ampiamente apprezzato, trova, in occasioni come questa, un mezzo diretto che si arricchisce di valori strettamente legati alle realtà locali, ma diventa allo stesso tempo punto di scambio ed incontro. Si offre così l'opportunità di muoversi verso i luoghi di produzione, scoprendo le bellezze di una regione poco conosciuta a livello di massa dal punto di vista turistico e gastronomico.

In allegato la locandina dell'evento. Chi può stampare e diffondere , benvenga.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore