Una legge per la tutela e l'utilizzo del patrimonio forestale abruzzese

18 Maggio 2012   13:00  

L’Abruzzo soprattutto quello interno e montano è caratterizzato da un ricchissimo patrimonio boschivo che copre oltre il 40% del territorio regionale.

Un patrimonio in buona parte ma non tutto tutelato dai vincoli delle aree protette,un patrimonio di bellezza, ma anche perché no una risorsa che potrebbe essere meglio utilizzata, creando lavoro ed economia soprattutto in quelle aree tradizionalmente svantaggiate e in via di progressivo abbandono.

Di questo ed altro si è parlato nel convegno di questa mattina a Palazzo Silone “Una legge Forestale per l’Abruzzo” organizzato dall’associazione L’umana dimora, l'occasione giusta per presentare il progetto di legge regionale n. 355/2011, che come primo firmatario il consigliere regionale del Pdl Riccardo Chiavaroli.

''Tale disegno di legge - ha spiegato l,o stesso Chiavaroli - predisposto in forma di testo unico così da comprendere in un’unica normativa tutta la disciplina del settore. Le competenze in materia forestale sono state da tempo trasferite dallo Stato alle Regioni ma mai prima d’ora ci si era misurati con una legge regionale colmasse un evidente vuoto legislativo e mirasse ad offrire una disciplina dinamica ed efficiente per la gestione delle foreste abruzzesi''.

Al nostro microfono infine l'assessore Mauro Febbo, e Mario Di Pardo presidente della federazione regionale dottori agronomi e forestali.

Filippo Tronca


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore