Università, Economia e Medicina nella caserma 'Pace' di Sulmona

Un nuovo corso in economia e gestione delle P.A.

07 Agosto 2009   13:38  


Il Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila, prof. Ferdinando di Orio, unitamente ai Presidi della Facoltà di Medicina (prof. Maria Grazia Cifone) e della Facoltà di Economia (prof. Fabrizio Politi) ringrazia quanti negli ultimi mesi (dall’Amministrazione Comunale di Sulmona a tutte le forze politiche presenti nei due rami del Parlamento, fino da ultimo, all’interessamento dell’on. Scelli) si sono impegnati per l’assegnazione all’Università dell’Aquila della Caserma Pace, sita in Sulmona.
La Caserma Pace, già sede dello Stato Maggiore della Polizia Militare, è sita nel centro della cittadina sulmonese ed è una struttura ricca di spazi e di finiture di pregio che la rendono capace di essere utilizzata, oltre che come sede dei corsi di laurea della Facoltà di Economia (Economia e Gestione dei Servizi Turistici, Discipline Assicurative, Finanziarie e dell’Infortunistica, Scienze Economiche ed Aziendali profilo di Economia del Turismo) e della Facoltà di Medicina (Infermiere e Terapista della Riabilitazione), attivi da anni in Sulmona (e cui sono attualmente iscritti circa 300 studenti), anche come sede di ulteriori attività didattiche e/o di ricerca che le nove Facoltà dell’Università dell’Aquila intendano allocarvi.
Fra l’altro, tale struttura si presta in modo particolare ad ospitare i master che tutte le Facoltà dell’Ateneo aquilano (purtroppo attualmente costrette ad una ristrettezza di spazi) intendano ivi sviluppare. La Caserma Pace è infatti allocata nel centro storico della città e può beneficiare della centralità geografica (e della comodità di raggiungimento) della città di Sulmona. Inoltre gli spazi della Caserma Pace possono essere destinati a convegni e seminari.
Un tale sviluppo consentirà all’Università dell’Aquila di poter continuare a tenere ricco il ventaglio delle proprie offerte formative con una significativa ricaduta sia economica che culturale anche per la città di Sulmona.

A ECONOMIA NUOVO CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

"L’Università degli Studi dell’Aquila e l’Amministrazione Provinciale dell’Aquila aggiungono un ulteriore tassello alla collaborazione che le lega da anni in vari settori" si legge nel comunicato stampa dell'Ateneo..
"In questi giorni - prosegue la nota - si sono aperte le iscrizioni al corso di laurea magistrale in “Economia e Gestione delle Pubbliche Amministrazioni”, attivo a partire dal mese di settembre 2009 presso la Facoltà di Economia dell’Ateneo aquilano.
Il corso di laurea magistrale in “Economia e Gestione delle Pubbliche Amministrazioni” fornisce preparazione in campo giuridico, economico-aziendale e contabile ed ha come scopo la preparazione di laureati da inserire in ruoli dirigenziali, di responsabilità e di controllo nelle pubbliche amministrazioni, negli enti locali e negli enti del c.d. terzo settore.La Facoltà di Economia e la Provincia dell’Aquila hanno deciso di stipulare un protocollo di intesa che ha come oggetto la collaborazione dei due enti nello sviluppo di tale innovativo corso di laurea, anche sulla scorta della felice esperienza del Master in “Legislazione, Economia e Amministrazione delle Autonomie locali” da anni realizzato, con grande successo, in convenzione fra tali due enti.
Secondo il protocollo d’intesa, la Provincia dell’Aquila fornirà, oltre a specifiche competenze per docenze, tirocini, seminari ed ulteriori attività, attività di diffusione e di sensibilizzazione per l’iniziativa, anche presso gli enti locali della provincia, i cui dipendenti possono trovare un’importante occasione di miglioramento delle proprie capacità e conoscenze nell’iscrizione a tale corso di laurea magistrale.
Il Rettore dell’Università dell’Aquila, prof. Ferdinando di Orio, esprimendo il proprio apprezzamento per l’ennesima occasione di collaborazione con la Provincia dell’Aquila, sottolinea come l’avvio della laurea magistrale in Economia e Gestione delle Pubbliche Amministrazioni e la collaborazione con la Provincia costituiscano l’ennesimo segnale di un Ateneo vivo ed efficiente, che opera all’interno di un territorio anch’esso ricco di iniziative e di enti locali – quale l’Amministrazione Provinciale dell’Aquila – attivi, operosi e ricchi di specifiche competenze.
Il Presidente dell’Amministrazione Provinciale dell’Aquila, Stefania Pezzopane, evidenzia come anche tale protocollo di intesa si collochi all’interno di un ampio quadro di “ripartenza” della città dell’Aquila e della sua provincia.
Il Preside della Facoltà di Economia, prof. Fabrizio Politi, evidenzia come la collaborazione con la Provincia dell’Aquila abbia già dato ottimi frutti nel Master in “Legislazione, Economia e Amministrazione delle Autonomie locali” ed è convinto che anche il corso di laurea magistrale in “Economia e Gestione delle Pubbliche Amministrazioni” beneficerà delle competenze presenti nei due enti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore