Universita': laboratorio ingegneria intitolato a Parolini

05 Novembre 2013   12:43  

Il ritorno di alcuni corsi della Facolta di ingegneria dell'Universita' dell'Aquila nella sede storica, offre l'occasione per celebrare, il prossimo venerdi' 8 novembre a partire dalle ore 10.30 a Roio, i primi quarant'anni del laboratorio Las.E.R., uno dei piu' antichi di ingegneria, fondato all'inizio degli anni '70 con il contributo dell'Eni.

L'attivita' del laboratorio Las.E.R. - si lege in una nota dell'ateneo - si e' distinta negli anni per due caratteristiche essenziali: da un lato la ricerca di respiro internazionale e dall'altro la costante attenzione alle ricadute sul territorio, con l'applicazione dei piu' recenti risultati scientifici alla conservazione del patrimonio artistico e architettonico aquilano, specialmente dopo il sisma.

Contemporaneamente sono state sviluppate ricerche sull'efficienza energetica degli edifici, in convenzione con Enti locali e regionali. In questa occasione, sara' intitolato un laboratorio di ingegneria al prof. Gino Parolini, eminente ingegnere energetico autore di importanti progetti sparsi in tutto il mondo, dalla Sala Nervi in Vaticano, all'aeroporto di Khartoum, alla Reggia di Amman, al Laboratorio nazionale del Gran Sasso.

L'ateneo aquilano ha deliberato tale riconoscimento in quanto, nel lontano 1966, il prof. Parolini fu presidente del Comitato Tecnico dell'istituenda Facolta' di ingegneria e collaboro' attivamente alla ristrutturazione della sede di Roio. All'evento interverranno la rettrice dell'Universita' dell'Aquila, prof.ssa Paola Inverardi e il direttore generale dott. Pietro Di Benedetto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore