“Urgente attivare il centro smistamento merci marsica”

05 Marzo 2013   16:59  

“Invito l’assessore Morra a partecipare all’incontro che ho organizzato con i sindaci del territorio marsicano per porre in essere le azioni necessarie all’apertura del centro smistamento merci di Avezzano”.

E’ questa la richiesta presentata dal consigliere regionale, Giuseppe Di Pangrazio, nel corso del question time di oggi pomeriggio.

“A breve la struttura, come prevede la delibera di giunta regionale n. 801 del 2012, dovrà essere restituita pienamente alla sua originale destinazione d’uso, ed è necessario attivare immediatamente tutte le fasi propedeutiche alla sua piena operatività”.

“Il centro smistamento merci di Avezzano rappresenta, infatti, non solo un’opportunità di sviluppo per il settore agroalimentare, di primaria importanza nell’economia locale, ma un vero è proprio fulcro per il rilancio economico dell’intero territorio regionale.

“La sua posizione strategica, lungo la direttrice autostradale Roma - Pescara e nei pressi della diramazione L’Aquila – Teramo, le consente di trasformarsi nel centro di snodo che collega la costa Tirrenica con quella Adriatica.  

Nell’incontro con i rappresentanti locali sarà possibile raccogliere le esigenze, le proposte e le idee finalizzate al massimo rendimento di tale infrastruttura, penso ad esempio all’allocazione dell’ufficio dogane o all’istituzione di una borsa merci.

“Propongo – conclude Di Pangrazio - che la merci attualmente immagazzinate nel CSMM possano trovare accoglienza presso capannoni in disuso e di proprietà della Regione, localizzati nella zona del nucleo industriale di Avezzano”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore