Urp, Chiodi, per Regione si tratta di una vera rivoluzione

04 Aprile 2014   12:48  

"E' in atto una vera e propria rivoluzione dell'ente Regione, che riduce le distanze tra cittadino e governo del territorio e pone le basi per un nuovo processo di trasparenza".

Il presidente della Regione, Gianni Chiodi, ha commentato in questo modo il grande successo della giornata formativa Formez-Regione Abruzzo, che si e' tenuta ieri all'Aquila e seguita in via streaming da circa 1.000 utenti.

All'Aquila si e' parlato del progetto "Abruzzo Aperto" che portera' all'istituzione dell'Urp regionale e l'avvio del processo di dematerializzazione della documentazione regionale. Il processo di modernizzazione della Regione passa dunque attraverso questi due snodi. Per quanto riguarda l'Urp il progetto e' stato inserito nella linea di finanziamento del Par-Fas la delibera Cipe di autorizzazione e' della meta' del 2012, qualche mese dopo che e' stato reso esecutivo l'intero Fas regionale.

"Su questo punto - spiega il presidente Chiodi - la Regione ha individuato per l'allestimento e l'attivita' di start-up dell'Urp il Formez per una serie di ragioni che vanno dalla grande esperienza che puo' vantare a livello nazionale, ma soprattutto per la grande efficienza mostrata nella gestione del numero verde durante e dopo l'emergenza terremoto all'Aquila con Linea Amica, vero e proprio punto di riferimento per i cittadini nei giorni difficili del post-terremoto".

Con l'Urp regionale, che avra' un numero verde, un fax unico regionale e una e-mail unica regionale, i protagonisti veri del cambiamento sono da una parte l'ente Regione e dall'altra i cittadini che in questo modo hanno un punto di contatto in grado di dare e ricevere risposte a richieste di trasparenza e linearita' dell'azione amministrativa. Il secondo aspetto della rivoluzione passa attraverso la dematerializzazione.

"E' un passaggio epocale nel processo di modernizzazione - precisa il presidente Chiodi - che permettera' alla Regione di avere un'unica sede, un'unica posta certificata e un unico indirizzo. Ma soprattutto ci saranno importanti novita' per l'organizzazione della macchina amministrativa regionale.

A partire dal personale: a regime il processo di dematerializzazione liberera' risorse umane mettendo a disposizione 150 dipendenti che potranno essere destinati in altre strutture e avviera' una spending review sui beni strumentali come una sensibile riduzione delle auto di servizio".

Il processo di start-up ha una durata di tre anni e prevede che una societa', scelta in base ad un bando pubblico europeo che sara' pubblicato sulla Gazzetta europea entro la fine di aprile, intercetti tutta la comunicazione in entrata della Regione per poi codificarla, archiviarla digitalmente e inviarla via e-mail ai soggetti pubblici interessati. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore