VINITALY: SARANNO 114 LE AZIENDE ABRUZZESI CHE PARTECIPERANNO

29 Marzo 2008   12:38  

Anche quest'anno le aziende abruzzesi saranno al Vinitaly e al Sol, le grandi fiere dedicate a vino e olio in programma a Verona dal 3 al 7 aprile. Al Vinitaly, giunto alla 42esima edizione, parteciperanno 92 aziende vitivinicole abruzzesi, mentre alla 14esima edizione del Sol le aziende di questa regione saranno 22. Per la prima volta, poi, ci saranno sei aziende produttrici di liquori e distillati e per sabato e domenica prossimi e' anche prevista una degustazione di pietanze preparate con la Centerba Toro.

I due appuntamenti sono stati annunciati questa mattina dall'assessore regionale al'Agricoltura, Marco Verticelli, il quale ha ricordato che quest'anno il Montepulciano, il Doc più importante della Regione, compie 40 anni. Per l'occasione il 5 aprile sarà organizzata una degustazione di quattro vini rappresentativi degi ultimi quattro decenni. L'Abruzzo, che occuperà mille metri quadri nel padiglione 11 del Vinitaly e 500 metri quadri nel padiglione C del Sol, ha puntato molto anche sull'immagine per cui sugli autobus di Verona e sui pannelli della città campeggerà l'immagine della regione.

Le ricette migliori saranno proposte, poi, al ristorante Abruzzo. Tra gli ospiti attesi in fiera il cantante pescarese che ha vinto il festival di Sanremo, Giò Di Tonno, il 3 aprile, e il presidente del Senato, Franco Marini, il 4 aprile. Verticelli ha anche annunciato che dopo il bando approvato nei giorni scorsi per l'agricoltura biologica lunedì sarà approvato un altro sull'agricoltura integrata. La nuove frontiere su cui lavorare, ha osservato Verticelli, sono la tracciabilità dei prodotti e la sicurezza alimentare.

(AGI)


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore