Valle Castellana, ancora in corso le ricerche dell'uomo scomparso

06 Giugno 2011   15:00  

AGGIORNAMENTO - Alle ore 15.30 la Squadra Forre del CNSAS e' entrata in acqua nella gola del Torrente Castellano, al confine tra l'Abruzzo e le Marche. L'elicottero AB 412 del Corpo Forestale dello Stato, Centro Operativo Aereo di Pescara, equipaggiato con termocamera Geo Unichieti ha eseguito ampie perlustrazioni purtroppo senza esito ed ora sta rientrando alla base. Sulle pareti della gola le squadre di soccorso alpino del CNSAS e della GdF hanno effettuando calate in corda. Nella zona e' stato allestito un campo avanzato in cui il Coordinatore Operazioni di Ricerca (COR) del CNSAS pianifica i dettagli operativi con tutte le forze in campo e il medico del CNSAS.

Il coordinamento generale delle operazioni e' svolto dal delegato della XX Zona Alpina Abruzzo del CNSAS di concerto con la Prefettura di Teramo. Il terreno su cui si muovono le squadre di soccorso e' molto impervio, coperto da una fitta vegetazione e reso insidioso dalle piogge che tuttora stanno interessando la zona. Al momento non si hanno ancora notizie di A.R., disperso da ieri nella zona tra Valle Castellana e Morrice. In attesa del rientro della squadra forra del CNSAS si stanno pianificando le operazioni per la giornata di domani.

IL DISPERSO

Sono ancora in corso le ricerche di A.R. di 65 anni, pensionato nativo di Valle Castellana (Teramo) e residente a Pineto (Teramo), uscito nella mattina di ieri per cercare funghi. I soccorsi sono scattati nel pomeriggio alle ore 17, dopo che l'anziano non aveva fatto ritorno alla propria auto lasciata tra Valle Castellana e Morrice e non essendo raggiungibile per telefono.

Gia' da ieri ha operato sul posto anche la squadra di Teramo del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Le ricerce, sospese poi per l'oscurita', sono riprese questa mattina alle ore 7,30 partendo dall'autovettura del disperso. Sul campo stanno operando 15 tecnici di Soccorso Alpino del CNSAS, 9 agenti della GdF, 5 agenti della Forestale e 5 Vigili del Fuoco. Sono presenti anche 4 unita' cinofile, una del CNSAS, due dei Vigili del Fuoco e una della Guardia di Finanza, e la zona e' perlustrata dall'alto da un elicottero dei vigili del fuoco.

E' appena arrivato in zona anche un elicottero della Polizia di Stato e la squadra forre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Spelologico. Nel pomeriggio e' atteso anche un elicottero del Corpo Forestale dello Stato. Le ricerche sono coordinate dal CNSAS che effettua un controllo con copertura GPS da parte di tutte le squadre impegnate sul terreno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore