Vasto, preoccupa presunto caso di meningite

30 Gennaio 2009   09:32  

Stazionarie le condizioni del bambino di cinque anni ricoverato dall'altro ieri nell'ospedale di Vasto per una meningite batterica da meningococco. Già sottoposti a profilassi i familiari, le maestre e tutti i bambini dell'asilo da lui frequentato. Lo ha reso noto la direzione della Asl di Lanciano-Vasto aggiungendo che il rischio di epidemia appare scongiurato. I medici del reparto guidato dalla dottoressa Maria Pina Sciotti non hanno ancora sciolto la prognosi, ma al momento la situazione non desta particolare preoccupazione. Nel frattempo ieri pomeriggio è iniziata la profilassi preventiva con terapia antibiotica che ha coinvolto, oltre ai familiari del piccolo, tutti i bambini iscritti all'asilo, le maestre e i bidelli. Gli operatori del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica in collaborazione con il Servizio Farmaceutico della Asl hanno infatti recuperato tutte le dosi di farmaco necessarie (un centinaio) e ne hanno avviato la somministrazione. La Direzione Generale della Asl è in contatto continuo anche con il Sindaco della città, Luciano Lapenna, che viene tenuto costantemente aggiornato sugli sviluppi della situazione.

MENINGITE?

Meningite batterica da meningococco per il bambino di cinque anni giunto nel pronto soccorso dell'ospedale di Vasto verso le 18 di mercoledì con febbre e mal di testa. La notizia è stata resa nota dalla Asl di Lanciano-Vasto. Il piccolo era stato immediatamente trasferito nell'Unità Operativa di Malattie Infettive del nosocomio vastese per gli accertamenti che hanno poi confermato la diagnosi. Stamani, il responsabile del servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di prevenzione della Asl, dott. Claudio Turchi, si è recato nell'asilo privato frequentato dal bambino per un'indagine epidemiologica. Era presente anche il pediatra di riferimento della struttura scolastica. Già oggi pomeriggio gli operatori del Servizio Sanità Pubblica incontreranno i genitori dei circa novanta bambini che frequentano l'asilo, insieme con i dieci operatori, in modo da avviare immediatamente una profilassi che coinvolgerà tutti i piccoli e tutte le maestre. Nel frattempo saranno avvisati anche tutti i pediatri vastesi in modo da prestare particolare attenzione a ogni sintomo sospetto. Secondo l'azienda sanitaria di Lanciano-Vasto "grazie a tali misure di garanzia il rischio di epidemia è praticamente nullo. Al momento, quindi, la situazione è costantemente sotto controllo e non ci sono motivi di preoccupazione". Nel frattempo il bambino ricoverato, dopo essere stato sottoposto a terapia antibiotica, sta meglio, è vigile e reagisce agli stimoli. Rimarrà in isolamento almeno fino a domani anche se, come è prassi in questi casi, la prognosi rimane riservata per le prossime 48/72 ore. Lunedì è previsto un ulteriore incontro con i genitori di tutti i bambini che frequentano l'asilo nel corso del quale il primario dell'Unità Operativa di Malattie Infettive, la dottoressa Maria Pina Sciotti, illustrerà gli aspetti clinici relativi alla forma di meningite batterica diagnosticata.

LA ASL RASSICURA

"Nessun allarme e situazione sotto controllo dopo il caso di meningite accertato la notte scorsa all'ospedale di Vasto a carico di un bambino di 5 anni". E' quanto afferma una nota della Asl di Lanciano-Vasto. "Giunto al Pronto Soccorso del "San Pio" - si legge tra l'altro - verso le 18 di ieri con sintomi da sospetta meningite, febbre e mal di testa, il piccolo e' stato trasferito presso l'unita' di malattie infettive del nosocomio stesso dove, sottoposto ad accertamenti, l'esame del liquor ha confermato la diagnosi di meningite batterica da meningococco. Stamane il responsabile del servizio igiene e sanita' pubblica della Asl, Claudio Turchi, si e' recato nell'asilo privato frequentato dal bambino per efettuare l'indagine epidemiologica. Era presente anche il pediatra di riferimento della struttura acolastica dove, nel pomeriggio di oggi, gli operatori del servizio sanita' pubblica incontreranno i genitori dei 90 bambini che frequentano l'asilo assieme ai 10 operatori. La profilassi coinvolgera' iscritti e maestre. Nel frattempo sono stati avvisati tutti i pediatri vastesi per prestare attenzione a ogni sintomo sospetto. Grazie a queste misure - fa sapere la Asl - il rischio e' praticamente nullo. Nel frattempo il bambino ricoverato, sottoposto a terapia antibiotica, sta meglio, e' vigile e reagisce agli stimoli. Rimarra' in isolamento almeno fino a domani anche se, come e' prassi, la prognosi resta riservata per le prssime 48-72 ore. Lunedi' e' previsto un altro incontro con i genitori di tutti i bambini che frequentano l'asilo nel corso del quale il primario dell'unita' operativa di malattie infettive, Maria Pina Sciotti, illustrera' gli aspetti clinici relativi alla forma di meningite batterica diagnosticata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore