Vasto: sequestrato un chilo di eroina, arresti e denunce

27 Luglio 2011   09:52  

Un chilo di eroina. Lo hanno trovato i carabinieri di Vasto (perquisendo un'auto nei pressi del casello di Vasto Sud dell'autostrada A14, nell'ambito dei controlli straordinari disposti nel periodo estivo dalle forze dell'ordine sul litorale vastese. I militari hanno arrestato tre persone e denunciato due ragazze minorenni di 16 e 17 anni.

Nel carcere di Torre Sinello sono finiti Remo Lizzi, 19 anni, originario di Monteodorisio e domiciliato a Gissi (Chieti), Rocco Augenti, 21 e Mario Mazzeo, 22, entrambi di San Severo (Foggia). Sono accusati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Intorno alle 2,30, i militari del Nucleo operativo, che stavano pattugliando la zona del casello autostradale di Vasto Sud, hanno notato due auto, una Fiat "Punto" e una Renault "Scenic", "procedere con fare sospetto", spiega Giuseppe Loschiavo, capitano della Compagnia di Vasto.

"Prontamente - scrive il comandante in un comunicato - veniva fatta la segnalazione alla centrale operativa, la quale dava indicazioni alle pattuglie dislocate sul territorio. Le predette autovetture venivano intercettate da una pattuglia del Nucleo Radiomobile e seguite a distanza fino a Vasto Nord. Giunti in localita' San Lorenzo, con l'appoggio di un'altra pattuglia della Stazione di Vasto, i carabinieri procedevano in sicurezza al fermo delle due auto. Dalle risposte palesemente contraddittorie dei giovani, i carabinieri procedevano alla perquisizione veicolare e personale.

Abilmente occultati all'interno del vano del tergicristalli della Fiat Punto, i militari rinvenivano due involucri sigillati con nastro adesivo contenente sostanza stupefacente". I primi esami, eseguiti con la strumentazione in dotazione, hanno rivelato che si trattava di eroina, del peso complessivo di circa un chilo. I tre maggiorenni sono stati condotti prima nella caserma di piazza Dalla Chiesa e poi nel carcere Torre Sinello a Vasto, mentre nei confronti delle regazze minorenni, incensurate, e' scattata la denuncia a piede libero.

"Con molta probabilita' - afferma Loschiavo - la droga era stata acquistata in Puglia dai due ragazzi abruzzesi e destinata al mercato locale, mentre l'autovettura, con a bordo i tre ragazzi foggiani, doveva fungere da staffetta, allo scopo di segnalare l'eventuale presenza di posti di controllo delle forze dell'ordine ed evitare i controlli".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore