Vasto verso le amministrative, il 20 marzo le primarie del Pd

02 Marzo 2011   14:20  

Le primarie del Partito Democratico per individuare il candidato sindaco alle amministrative di maggio si terranno a Vasto (Chieti) il 20 marzo prossimo. Lo ha deciso la terna commissariale del Pd che ieri sera ha reso nota la decisione a consiglieri comunali e quadri dirigenti del partito. Sono stati il segretario provinciale di Chieti e commisssario di Vasto, Camillo Di Giuseppe e uno dei vice commissari, Camillo D'Alessandro (il senatore Giovanni Legnini, l'altro vice, era stato trattenuto a Roma) a leggere il documento che chiude il lungo braccio di ferro tra il presidente del consiglio comunale, Giuseppe Forte e il sindaco uscente, Luciano Lapenna.

Fissata la data delle primarie, domenica 20 marzo, i commissari hanno stabilito che per la presentazione delle candidature, munite di almeno 45 firme di sostegno, c'e' tempo fino a sabato 5 marzo alle 12. Non sono mancati momenti d'imbarazzo, ieri sera, con la sezione del Pd di Piazza del Popolo aperta solo dopo l'intervento del tesoriere, Giovanni Nocciolino, intorno alle 20,30 (l'orario di convocazione era alle 20).

Assente Lapenna, che ai suoi piu' stretti collaboratori ha ribadito che non partecipera' alle primarie, Di Giuseppe e D'Alessandro hanno spiegato i motivi della decisione, il ricorso alla consultazione di fronte all'impossibilita' di risolvere altrimenti la contesa. Lapenna, sindaco uscente, che per ammissione stessa del partito ha ben amministrato in questi cinque anni, rivendicava il diritto al secondo mandato, mentre Forte ha chiesto, statuto alla mano, di far decidere l'investitura dalle primarie. Adesso c'e' curiosita' a Vasto per capire se la scelta provochera' defezioni nel Pd vastese e se qualcuno decidera' di sfidare Giuseppe Forte il 20 marzo prossimo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore