Vela: pronto l'unico abruzzese alla traversata di 4mila miglia

Route du Rhum - dalla Francia ai Caraibi

29 Ottobre 2010   13:07  

Partirà domenica Davide Consorte, l'unico abruzzese in gara nella più importante regata transatlantica in solitario, ovvero la "Route du Rhum" edizione 2010.

Dopo aver lasciato il porto di Saint Malò (Francia), il 31enne di Pescara affronterà 4mila miglia fino a Guadalupa (Caraibi) a bordo della sua imbarcazione a vela Pogos 40S "Adriatech", battente bandiera italiana e dedicata all'Associazione Italiana Leucemie, Linfomi e Mieloma (AIL).

L'Italia, con tre navigatori su 85, è il secondo paese per numero di partecipanti. La durata della traversata può variare tra i 17 ed i 24 giorni in base alle condizioni climatiche.

Consorte sta concludendo in queste ore l'intenso programma di allenamento psico-fisico, fondamentale per poter garantire la piena efficienza in qualunque situazione. Sono ancora in corso, inoltre, con l'assistenza del preparatore Marco Spertini, le attività relative all'adeguata preparazione ed allestimento dell'imbarcazione.

"L'unica cosa che voglio è partire - afferma l'abruzzese - Il mio obiettivo è andare fino in fondo, ad ogni costo. E' con l'AIL che affronterò questa importante sfida, la vela della mia barca mi ricorderà in ogni istante che non sarò solo". La "Route du Rhum" è una leggendaria regata transatlantica francese in solitario che, ripetuta ogni quattro anni, fu organizzata per la prima volta dalla Pen Duick nel 1978.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore