Veloce, ma intensa, perturbazione. Vento, pioggia e temporali

16 Maggio 2012   07:18  

Sull’Italia la pressione è in rapida diminuzione a causa dell’arrivo di una veloce ma intensa perturbazione di origine atlantica sospinta da forti venti settentrionali che, nel corso delle prossime ore, interesseranno soprattutto le regioni adriatiche, favorendo un deciso peggioramento del tempo anche sulla nostra Regione, dove sono attesi rovesci, temporali, forti raffiche di vento e persino nevicate sui rilievi al disopra dei 1400-1600 metri.

Non si escludono fenomeni di forte intensità soprattutto lungo la fascia costiera adriatica con possibili temporali frontali associati a violente raffiche di vento: a tal proposito si sconsiglia vivamente di uscire in mare con piccole imbarcazioni e di intraprendere escursioni sui nostri rilievi. Un peggioramento che, come anticipato in precedenza, risulterà piuttosto veloce e un miglioramento del tempo è atteso a partire dalla tarda mattinata di giovedì, specie sulla nostra Regione. Successivamente le temperature torneranno a salire ma la nostra Penisola inizierà ad essere interessata dall’arrivo di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale che, alla base dei dati attuali, raggiungeranno soprattutto le regioni settentrionali e il versante tirrenico e segneranno l’inizio di un nuovo possibile peggioramento a partire da domenica e nei primi giorni della prossima settimana. 

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata a partire dal settore occidentale e dal teramano. Tra il pomeriggio e la serata è previsto un deciso peggioramento del tempo con nuvolosità in ulteriore intensificazione associata a precipitazioni anche a carattere temporalesco, localmente di forte intensità, accompagnati da forti raffiche di vento, specie sul settore orientale e lungo la fascia costiera. Previste nevicate sui rilievi, intorno ai 1400-1600 metri, specie dalla serata e nel corso della nottata. Un graduale miglioramento è previsto a partire dalla tarda mattinata di giovedì.

Temperature: In possibile temporaneo aumento in mattinata ma con tendenza a sensibile diminuzione a partire da stasera.

Venti: Inizialmente deboli o moderati dai quadranti occidentali ma dal tardo pomeriggio-sera tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando. Possibili violente raffiche durante i temporali.

Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in rapido aumento tra il pomeriggio e la tarda serata.

(abruzzometeo.it)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore