"Velone", concorso per un pubblico (molto) distratto

Uno strano ripescaggio

31 Agosto 2010   14:44  

Ieri sera è andata in onda la prima semifinale di "Velone", il programma ideato da Antonio Ricci e condotto da Enzo Iacchetti. Come ogni puntata, anziane signore ancora molto arzille si sono date battaglia per arrivare alla tanto agognata finale. Tra loro c'era un'intrusa, inspiegabilmente ancora in gara: la signora Onorina (98 anni), eliminata nella puntata di Andalo.


Cosa ci faceva lì? Probabilmente è stata ripescata, d'accordo, ma nessuno si è preso la briga di spiegare al pubblico con quali modalità questo avvenga. Il telespettatore è completamente tagliato fuori da una competizione il cui regolamento, a questo punto, è da considerarsi per pochi intimi.


Non solo. Enzo Iacchetti elenca le semifinaliste senza specificare quale tappa della kermesse si siano aggiudicate precedentemente. L'unica spiegazione logica a questa poca chiarezza è da attribuirsi alla scarsa considerazione che gli autori hanno della capacità di attenzione del pubblico di "Velone".


Ma perchè proprio la quasi centenaria signora Onorina? Perchè fa ascolti, naturalmente. Già, a quanto pare, gli italiani adorano talmente tanto vedere quest'arzilla vecchietta dimenarsi da chiedere addirittura il bis! Il regolamento si piega alla supremazia della legge degli ascolti. Ma questo è un vecchio discorso.


Per la cronaca, Onorina è stata eliminata anche ieri sera, ma non è detto che non possa tornare in gara per la finalissima. Tanto chi se ne accorge?

 

Francesco Balzano

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore