Venere e Giove in congiunzione, nessun oroscopo è "solo" lo spettacolo del cielo

14 Marzo 2012   06:52  

La Luna e i pianeti che brillano come e più delle stelle (conoscete il trucco per distinguerli? La loro luce non è tremolante, come quella delle stelle, ma è fissa) offrono, a volte, spettacoli emozionanti non solo per gli appassionati di astronomia ma anche per occasionali "spettatori" del cielo. Nella foto del 2008, una bellissima Luna a barchetta con Venere poco sotto e Giove sulla destra ci induce, per la sua spettacolarità, a stare un po' col naso all'insù, le prossime notti.

Perché Venere e Giove ci stanno per offrire la congiunzione più bella dell'anno. In gergo astronomico, si chiama congiunzione il fenomeno che si determina quando due o più corpi celesti hanno le medesime coordinate astronomiche. Per i non addetti ai lavori, questo significa, molto semplicemente, che si vedono molto vicini nel cielo (una vicinanza solo apparente, naturalmente). Normalmente se ne verificano una decina l'anno (anche di più), ma ci sono annate particolarmente "avare" di fenomeni simili (il 2010, per esempio, ne ha regalate solamente tre, per nulla eccezionali); il fatto è che le congiunzioni dipendono dalla posizione relativa dei vari pianeti nelle loro orbite e rispetto alla terra, dalle condizioni atmosferiche favorevoli e anche dalle dimensioni e dalle distanze dei pianeti: non è detto che siano tutte visibili a occhio nudo.

Ma quelle fra Venere e Giove, che si verificano, più o meno, una volta ogni tredici mesi, lo sono eccome. E sono anche spettacolari.

Così, da stasera e per i prossimi due giorni (il culmine del fenomeno è fra il 14 e il 15 di marzo) non perdetevi il cielo a Ovest, subito dopo il tramonto del sole. Venere (che già da molte settimane è visibile la sera) e Giove saranno vicinissimi (a una distanza angolare di appena 3°16'), nella costellazione dell'Ariete. Dal tramonto del 15 in poi i due pianeti cominceranno via via ad allontanarsi.

E il 25 marzo, poi, anche se Venere e Giove saranno ben più lontani, non perdetevi ancora una volta il cielo a ovest, dopo il tramonto: i due pianeti saranno accompagnati da una splendida Luna a barchetta. Proprio come nella foto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore