Veneuela, elezioni delegati CRAM

Non si placano le polemiche

08 Dicembre 2009   13:44  

Continuiamo a ricevere segnalazioni e proteste per l’elezione dei delegati CRAM (Consiglio degli Abruzzesi nel Mondo), relative al Venezuela.

Va ricordato che il congresso del Cram, il primo del Presidente Mauro Febbo,  riunitosi tra L’Aquila e Pescara nello scorso mese di novembre ha visto partecipare delegati inviati da ogni parte del mondo dalle associazioni di abruzzesi presenti nei rispettivi paesi di appartenenza.

Il criterio di assegnazione dei delegati segue regole ben precise stabilite da regolamenti regionali, dipende dal numero degli iscritti e da quante associazioni, regolarmente registrate nell’apposito albo regionale sono presenti nel paese.Per quanto riguarda il Venezuela  il numero dei delegati  stabilito è tre, ma non è sul numero della rappresentanza che verte il contenzioso nato subito dopo lo svolgimento delle elezioni se no sulle modalità dello svolgimento delle stesse.

Risulta infatti che a parere dell’ associazione abruzzesi e molisani nel mondo di Caracas nella persona di Tina Di Battista e dell’associazione di Maracay, con Francesco Michelangelo, la competizione elettorale  e la conseguente nomina dei candidati  non si sia svolta seguendo le regole stabilite dalle legge regionale.

Pendono per questo, presso i competenti uffici regionali, due richieste di verifica della correttezza  procedurale con cui si è arrivati alla nomina dei candidati ed alla successiva elezione degli stessi.

Individuazione e scelta dei candidati, a volte nominati senza nessuna consultazione con la base, sono all’origine di un malcontento che divide una comunità ricca di potenzialità umane, sopratutto giovanili che troppo spesso restano inespresse e mortificate, colpa di una gestione delle associazioni poco attenta al rispetto delle regole democratiche.

C’è da augurarsi, che gli “attori” della vicenda possano far chiarezza, contribuendo così a rinsaldare i vincoli di amicizia di una comunità, quella abruzzese ed abruzzese e molisana, che in questo paese, in questi ultimi tempi, molto spesso si presenta divisa.

Gianfranco Di Giacomantonio

Maracay (Venezuela)

 

Si insedia il Cram, Febbo agli emigrati: siate nostri ambasciatori

L'Aquila -  Prima seduta del nuovo Consiglio regionale abruzzesi nel mondo stamattina all'Emiciclo dell'Aquila.Uno sforzo ai nostri connazionali per far ripartire la macchina regionale ma anche tutto l'Abruzzo soprattutto quello colpito dal terremoto è stato chiesto agli oltre cinquanta delegati rappresentanti di tutte le federazioni degli abruzzesi all'estero dall'assessore all'emigrazione Mauro Febbo che ...


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore