Venezuela: Le istituzioni italiane non dimenticano gli italiani meno fortunati

24 Dicembre 2014   18:57  

Anche la diplomazia italiana a Caracas, Consolato ed Ambasciata, festeggiano con i tanti nostri connazionali presenti in Venezuela l’arrivo delle feste di Natale.

Il Consolato come da tradizione introdotta dalla ex Console Jessica Cupellino e da Sandra Vitale, responsabile dell’ufficio assistenza, organizza un’incontro con i meno fortunati.

L’evento svoltosi alla presenza dell’Ambasciatore, Paolo Serpi, della Console pro tempore Federica Sereni e degli impiegati della nostra sede diplomatica è stato un momento importante di riflessione, solidarietà e tanta commozione.

Emozioni che hanno ripagato abbondantemente le difficoltà oggettive per l’organizzazione di una festa che ha portato un momento di sollievo nelle vite dei tanti italiani che vivono, vista la grave crisi economica e sociale che sta vivendo il paese,  l’acuirsi delle tante necessità  già in essere.

Un’iniziativa senza dubbio apprezzata dai tanti che sono intervenuti.

Anche il tenore lirico Victor Lopez,  di origini italiane ha voluto contribuire ad allietare la giornata regalando ai presenti  arie e canzoni che hanno trasportato gli astanti in un’Italia spesso sognata e tanto agognata ma che forse resterà per  sempre lontana ai più.

Se l’emozione è stato il sentimento più forte sentito nell’evento del Consolato, orgoglio e senso di appartenenza hanno segnato il saluto che l’Ambasciatore Paolo Serpi ha dato nel ricevimento presso la sua residenza.

Al  termine della sua missione in Venezuela il diplomatico traccia un bilancio dei quattro anni vissuti in un paese con una forte presenza italiana e con le tante problematiche legate  alla profonda crisi economico-sociale in cui si dibatte.

Riconoscimenti  speciali sono stati consegnati a personaggi rappresentativi della comunità distintisi nell’ambito professionale.

E’ un bilancio senza dubbio positivo quello che incassa il nostro corpo diplomatico in questo difficile 2014, resta in attesa  un difficilissimo 2015 stando alle previsioni economiche, politiche e sociali che segneranno il corso dell’anno.

Gianfranco Di Giacomantonio  Caracas-Venezuela

 

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore