Venezuela: Somoscasaitalia magazine di Marzo

16 Marzo 2015   04:29  

E’ stato un venerdì 13 marzo passato all’insegna della cultura e della riflessione quello appena trascorso nella Casa D’Italia di Maracay.

Ha aperto la serata l’atteso evento multimediale “Orinoco tra miti e leggende sulle tracce di Colombo” realizzato dalla nostra redazione venezuelana.

La performance, perché realmente di questo si è trattato, è stata presentata per la prima volta a Caracas, nello scorso mese di ottobre a Caracas,  presso l’Istituto Italiano di Cultura.

La casa D’Italia di Maracay ha voluto, nel marco dei festeggiamenti per i cinquanta anni della sua fondazione, riproporla presso i propri spazi espositivi.

E così dopo i rituali saluti del presidente Michele Tortola che ha sottolineato l’importanza dell’ iniziativa tesa a ricordare Colombo come il primo italiano della storia a toccare questo suolo e le parole del direttore di cultura Giuseppe De Luca che ha ricordato ai numerosi presenti la determinazione della giunta direttiva per il sostegno delle iniziative culturali il microfono è passato nelle mani del sottoscritto per una breve descrizione di quello che gli intervenuti avrebbero visto di lì a poco.

Un brano tratto dal libro di Edoardo Galeano “Le memorie del  fuoco” letto dalla professionale voce di Adelmo Bonfanti è stato il prologo di un’impattante video che ha catapultato gli spettatori direttamente nel delta dell’Orinoco.

Ad accoglierli c’era l’orgoglioso popolo dell’acqua, diretti discendenti degli indigeni che accolsero Cristoforo Colombo il 5 di agosto del 1498.

Musiche, canti e rumori d’ambiente hanno catalizzato l’attenzione degli astanti per tutta la durata della performance accompagnando tutti anche nella successiva  visita alla galleria espositiva dove era stata allestita la relativa mostra fotografica.

La serata è proseguita con la consegna di un riconoscimento, da parte della Casa D’Italia e dei giovani della federazione FEGIV , ad un sorpreso Mariano Palazzo, per il suo incondizionale impegno ventennale nel mondo dell’associazionismo ed a Giuseppe De Luca altra presenza di spicco nella collettività italo-venezuelana.

L’associazione regionale molisana ha chiuso la serata offrendo panini con salcicce ripetendo il successo della scorsa edizione.

Gianfranco Di Giacomantonio Maracay-Venezuela


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore