Venezuela:Un viale per ricordare gli Illustri italiani

07 Febbraio 2016   19:56  

Il viale degli illustri è un pò il biglietto da visita della Casa d'Italia di Maracay, un luogo dove vengono ricordati i grandi che hanno fatto grande l'Italia nel mondo. Uomini e donne che nei diversi settori delle arti, scienze, letteratura e quant'altro fosse espressione dell'intelligenza, della caparbietà, della sapienza che lo spirito italico ha prodotto nella storia.
Questa particolarità unica nella sua forma espressiva alimenta la sacralità del luogo, e nello stesso tempo sostenta l'orgoglio per la patria lontana. Una terra amata più di ogni altra cosa, a volte conosciiuta solo dai racconti di chi dovette lasciarla in cerca di un futuro migliore.
" Ci saranno altri busti ed altre targhe affinche le nuove generazioni non dimentichino le origini" ci dichiara Michele Tortola presidente della Casa d'Italia di Maracay " in questa occasione" continua " abbiamo voluto ricordare con una targa,  Rita Levi Montalcini, grande ricercatrice e scienziata e volutamente abbiamo lasciato l'organizzazione dell'evento nelle mani delle donne del comitè de damas".
Una manifestazione molto partecipatae che, aggiungiamo noi, non ha lasciato nulla al caso hanno infatti partecipato all’evento la vice console onoraria di Maracay, Mariella Petricone, Michele Tortola presidente della Casa d’Italia di Maracay, Mirna Cassinelli segretaria CIM ed animatrice dell’evento, Nedda Bortolussi direttrice  eventi e protocollo, Rosa Vecchione presidente del Comitè de Damas,  Dunia Bastidas del Comitè de Damas che ha sapientemente  introdotto il pubblico alla conoscenza  della vita della ricercatrice, Adriana Herrera che ha drammatizzato magistralmente un’ intervista in cui Rita Levi Montalcini si racconta, Evelyn Ranauro del comitè di lettura CIM, Comitè Juvenil CIM, Associazioni Regionali.
Gianfranco Di Giacomantonio  Maracay - Venezuela


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore