Venezuela: Una delegazione del Senato in visita alla comunità italiana

10 Marzo 2015   03:58  

Una visita per far sentire la presenza del governo italiano: E' questo il senso dato dal Senatore  Claudio Micheloni, presidente della commissione esteri del senato, alla visita effettuata in Venezuela la scorsa settimana.

Era accompagnato dal collega senatore Giuseppe Pagano e dalla Senatrice Michela Montevecchi, per la prima volta in america latina.

Il viaggio cominciato in Argentina, poi proseguito in Brasile e conclusosi in Venezuela ha avuto in programma, solo in questa ultima tappa, un incontro dibattito con i nostri connazionali riuniti nell'accogliente salone Cistoforo Colombo del centro italo-venezolano di Caracas.

L'iniziativa in Venezuela e l'incontro con la collettività, con un'assemblea pubblica, è stata curata dell'ambasciata italiana con il supporto del Centro italiano-venezuelano di Caracas.

All’apertura dell’incontro il presidente del Centro Carlos Villino, così come l’Ambasciatore Italiano Paolo Serpi hanno voluto ricordare, l'importanza degli italiani e dell' Italia nella storia di questo paese.

Gli interventi delle persone presenti, carichi di grande drammaticità, hanno sottolineato il pesante clima politico, economico, sociale e di sicurezza che sta attraversando il paese.

Tutti hanno sostenuto la necessità che la politica italiana guardi anche a questo lato dell'oceano in un momento di grande emergenza che la nostra comunità sta vivendo.

Per la delegazione, il Senatore Claudio Micheloni ha sottolineato la certezza di un interessamento affinché tutte le emergenze segnalate, in primis quella dei diritti umani sistematicamente violati, vengano affrontate dal governo italiano.

L’assoluta assenza dell’informazione RAI rispetto agli eventi di cronaca d’attualità è stato un’ altro dei temi “caldi” messi sul tappeto in quasi tutti gli interventi.

“Non vi abbandoneremo” è stata la dichiarazione finale del Senatore Micheloni, che lascia ben capire in tutta la sua tragica emergenza la situazione che sta vivendo oggi la comunità italo-venezuelana.

Gianfranco Di Giacomantonio  Caracas-Venezuela

 

Dichiarazioni in commissione esteri del senato di Claudio Micheloni dopo la visita in Venezuela.

“una situazione economico-sociale più grave di quanto percepito in Italia, soprattutto in Venezuela” e ricorda come gli incontri svolti abbiano riguardato, oltre al tema dell’indagine svolta con la Commissione Istruzione, le associazioni all’estero dei patronati del lavoro e una valutazione di camere di commercio, istituti per il commercio con l’estero e del funzionamento della rete diplomatico-consolare, “di cui è necessario riconoscere il buon funzionamento – ha rilevato – sotto il profilo della presenza e dell’efficienza”.

Si sofferma inoltre sulla gravità della situazione rilevata a Caracas, città in cui si è svolta l’unica udienza pubblica della delegazione in cui si sono potute constatare le difficoltà crescenti manifestate dalla collettività, che ha lamentato in particolare la mancanza di una adeguata attenzione da parte della stampa italiana e in generale dei nostri mezzi d’informazione sulla situazione venezuelana. Micheloni ricorda come rispetto ad una comunità di circa 140 mila cittadini residenti in Venezuela, vi sia un’alta percentuale di nativi in Italia e si sofferma sulla questione del tasso di cambio applicato agli 8.800 italiani pensionati in loco. I problemi sono legati alla variabilità del tasso di cambio che incide sul potere reale d’acquisto delle pensioni, condizioni che possono ridurre gravemente il potere d’acquisto delle pensioni erogate e su cui il presidente del Comitato ritiene opportuno l’avvio di una riflessione con l’Inps, tenendo conto anche delle valutazioni e proposte del Maeci a riguardo.

Riferisce infine di alcune testimonianze ricevute a Caracas di violazione dei diritti fondamentali e delle libertà civili, cui seguirà la prossima settimana una riunione dell’ufficio di presidenza del Comitato con la Commissione Diritti umani per ascoltare un’associazione per la tutela dei diritti fondamentali in Venezuela, iniziativa su cui il Comitato conviene.

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                 

 

 

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore